Odissea Telecom

Tutto è cominciato i primi di giugno, quando il telefono ha iniziato a gracchiare. Prima era soltanto un rumore fastidioso di sottofondo, poi è aumentato fino al punto che non si poteva più parlare se non al costo di sentire malissimo e di far perdere la pazienza a chi stava dall’altra parte della cornetta.

Comincia così la nostra avventura con il 187. Il solerte operatore ci assicura che nel giro di 48 ore ripareranno il guasto. Ovviamente le 48 ore passano e il telefono continua a gracchiare. Dopo circa 3 chiamate al mitico numero verde e una decina di giorni (alla faccia delle 48 ore!), finalmente la situazione torna alla normalità. O almeno, questo era quello che credevo… E invece, dopo qualche giorno l’adsl comincia a fare i capricci… La spia non resta più fissa, il che significa che la linea cade continuamente. Poi si riconnette da solo, fatto sta però che qualsiasi cosa stai facendo in quel momento, quando cade la linea si blocca tutto. Abbiamo provato ad aspettare qualche giorno per vedere se era un guasto passeggero, ma niente…

Così, si ricomincia con il 187. E qui viene il bello… Avremo fatto (tra Patrick, io e mio padre) all’incirca una ventina di chiamate e, a parte qualche rara eccezione, non abbiamo mai ricevuto risposte sensate. Poi TUTTE le volte era come riiniziare da capo, come se le chiamate precedenti fossero cadute nel nulla! Ma non usano i PC?  Quando aprono la chiamata non salvano il tutto sul PC? Qualcuno una minima ricerca la faceva e ovviamente saltava fuori che avevamo già chiamato, ma altri… Degli incompetenti pazzeschi! Per non parlare di quelli che prendono le chiamate e poi stanno zitti o di quelli che si fanno i fatti loro, parlando con altri o mangiando alla faccia tua! E tu che sei già incazzato per il problema e che sei stato in attesa minimo una decina di minuti, devi anche sopportare certe prese in giro… Non voglio prendermela con gli operatori dei call center, sia chiaro… So benissimo qual è la loro situazione lavorativa (schifosa!) e quanto sono sfruttati!! Ma noi poveri clienti che c’entriamo?? Cosa dovremmo fare? Ma perché al posto di un numero verde che non funziona assolutamente come dovrebbe, non mettono un numero a pagamento ma con operatori che sanno quel che fanno e che siano stati formati e preparati?? Non conviene forse?! Va beh, comunque sia finalmente lo scorso venerdì ci telefona la Telecom per dirci che una ditta piemontese è venuta sul posto per risolvere il guasto e che dovrebbe essere tutto a posto. Se così non fosse, avremmo dovuto chiamare un altro numero verde e inserire un codice… Fatto sta che la linea continuava a cadere lo stesso, così tra venerdì e lunedì chiamiamo quel numero verde che avrebbe dovuto essere risolutivo e che invece… squilla sempre a vuoto, nessuno risponde!

Alla fine, lunedì mio padre chiama un suo amico che lavorava alla Telecom, il quale ci mette in contatto con un tecnico che nel giro di un paio d’ore è a casa nostra. Faccio sommessamente notare che in più di un mese e mezzo, nessun tecnico si era mai fatto vedere. Come al solito in Italia per non perdersi nella burocrazia e per far sì che qualcuno si interessi ai tuoi problemi, devi mettere in moto una catena di conoscenze… Altrimenti, nessuno ti calcola! Va beh, fatto sta che il tecnico è venuto subito e ora, anche se la situazione non è ancora risolta, sembra essere in dirittura d’arrivo. O almeno si spera…

15 commenti su “Odissea Telecom”

  1. guarda non mi dici niente di nuovo….noi giusto ieri per rintracciare la telecom centrale il mio responsabile si è incacchiato al telefono e pergiunta l’operatore gli ha pure sbattutto il telefono in faccia!! ed in più alla fine abbiamo fatto una bella raccomandata A.R. ci eravamo stufati del call center!!
    anche un nostro direttore dei lavori pensa è rimasto completamente isolato per settimane…. tante volte non so se sia tanto comodo avere il telefono telecom…
    comunque alla fine tu sei riuscita a trovare qualcuno che ti potesse aiutare!!

  2. “Bel” resoconto… certo che è proprio un terno all’otto riuscire ad avere un’assistenza adeguata…..

  3. Ma il brutto è che sono tutti così… Non “solo” Telecom, anche gli altri fanno pena se hai problemi… Tutti questi numeri verdi che non servono a niente se non a farti perdere tempo e soprattutto pazienza!!

  4. Comunque hai perfettamente ragione. Meglio mettere un numero a pagamento, ma che serva a risolverti il problema… L’importante è che quei soldi che paghi servano a formare delle persone competenti, perchè altrimenti avremmo solo da perderci!.

    Per chi non l’ha ancora sentito, questo è un call center di un istituto psichiatrico… [qui]

  5. avete più che ragione!! il brutto è quando il casino succede in ufficio! soprattutto ultimamente non si riesce a contattare i fornitori! Telefoni che non hanno linea, linee disturbate, mails che tornano indietro! Sono piena di numeri dei cellulari dei dipendenti dei vari uffici! tra l’altro per una ditta è anche una grave perdita economica! Restare 2 giorni senza i telefoni o senza internet, ASSURDO!!

  6. Scrivo tra una caduta della linea e l’altra… Ieri sembrava funzionare, mentre oggi sono di nuovo da capo… 🙁 Grrrrrrr, ho voglio di dare fuoco al 187 e compagnia bella!!! Uffa.
    Però almeno mi sono fatta 2 risate, la segreteria è davvero bellissima!!! 😛
    Comunque è vero che per una ditta è una grossa perdita, leggevo poco tempo fa sulla Stampa e sulla Vallée che qui a Sarre ci sono stati parecchi problemi con la Telecom… Per esempio l’Etoile du Nord e l’APT sono rimaste isolate per giorni e poi la Telecom li ha risarciti per circa 50 euro. Neanche il costo di un giorno in albergo! Che presa in giro!!! In più loro erano clienti business, se no col cavolo che li risarcivano!

  7. non so… ma a mio parere è una strategia ben studiata. Molti utenti hanno “abbandonato” Telecom per Fastweb, Wind etc. gli operatori promettono lo stesso servizio senza più pagare canone fisso Telecom, ma gli allacciamenti alla fine di chi sono? nn credo che Telecom possa decidere di perdere i clienti e prestare le proprie linee alla concorrenza senza nessun riscontro economico! mi sembra tutto una presa per i fondelli. L’utente è convinto di essersene liberato, ma alla fine ha sempre bisogno dell’omino TElecom che risolve il problema alla linea apparentemente di altra compagnia telefonica. A forza di avere disagi simili a quelli lamentati, l’utente decide di tornare dall’ex monopolista delle telecomunicazioni.

    non ho letto l’articolo sui risarcimenti, ma 50 € mi sembra uno “zuccherino agli asini” e loro li hanno incassati in silenzio? non si sono sentiti presi per il culo (e questa, scusa, ma lasciamela passare perchè l’idea a pieno!)?

  8. … lasciamela passare perchè RENDE l’idea a pieno…
    scusa mi sono saltata una parola

  9. L’unico operatore che ha linee proprie è Fastweb… ma non per tutto il tratto, soprattutto qui ad Aosta dove le centraline sono ancora vecchie e la fibra ottica non arriva ovunque. Così anche con Fastweb c’è il problema dell'”ultimo miglio” che è comunque sempre (nella stragrande maggioranza delle volte) di Telecom. In sostanza chi fa abbonamenti con Fastweb in fibra a velocità pazzesche, poi si ritrova collassato dal pezzo di cavo dalla centrale fino in casa dove ovviamente è tutto Telecom e tutto vecchio! E’ dagli anni 50 che in alcuni punti non cambiano cavi.

    Da Irene invece non ho la più pallida idea di cosa stia succedendo. All’inizio la sua connessione andava molto bene ed era molto veloce… ora è un colabrodo e ogni 2×4 cade .

  10. In effetti c’è qualcosa di strano… Politiche aziendali o “cartelli” anti-concorrenza o prese per il culo… Chiamatele come volete ma il risultato è sempre lo stesso! Noi poveri utenti casalinghi o aziendali rimaniamo con un pugno di mosche in mano e se abbiamo problemi prima che ce li risolvano (e SE ce li risolvono) passa una vita!!! Ed effettivamente c’è sempre bisogno dell’omino Telecom anche se, tra l’altro, gli uffici della Telecom li hanno smantellati ormai da un po’! In Valle non ne è rimasto nemmeno uno. Che schifo!

  11. FINALMENTE oggi è venuto il tecnico Telecom, persona in gamba e che sa il fatto suo… Ora l’adsl funziona bene, speriamo duri!!! Comunque il problema era l’antifurto che andava ad utilizzare la linea telefonica e “rubava” la banda ad Alice…

  12. Yuppi!!

    Confermo comunque il funzionamento della linea, non ho più avuto problemi

    L’antifurto non è roba mia…

  13. è successo anche a me ma con fastweb, solo che io ho aspettato un tecnico per 7 mesi, e per 4 mesi sono rimasta anche senza linea telefonica a casa, dato che telecom me l’aveva già staccata..
    che disastro!

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