Smartphone – la mia visione

Sono appena rientrato dalle vacanze estive… 10gg in Emilia, vicino a Ferrara, al Lido Spina per l’esattezza… Bella pineta, belle piscine e mangiare sopra la media… (magari un filo caro?!) Il mare non mi piace da sempre e in questo pezzo specifico di acqua, non ci ho nemmeno messo i piedi, non l’ho nemmeno visto da vicino se per questo… Ma non voglio scrivere per la questione mare/spiaggia/ecc… sono qui per segnare (con un certo orgoglio) che per la prima volta in vita mia o cmq da quando ho un telefono mobile a disposizione, ho tenuto spento il telefono (modalità aereo) per tutte le vacanze!!!

In 10gg, risultano 5 minuti sull’app bancaria, 3 minuti su WhatsAppete per mandare l’unico messaggio a mio padre che ero arrivato. FINE

Avevo il mio Chromebook dietro e anche con questo dispositivo i primi giorni non l’ho mai usato, poi solo 1 oretta la mattina, poi un’oretta anche la sera e gli ultimi 2gg che mi sono fatto male la schiena, l’ho usato per finirmi la serie su Netflix (Valeria :-*)

C’è da dire che non ho fatto quindi NEMMENO una foto, non un video, non ho chiamato nessuno, ecc… ma ho voluto proprio provare qualcosa di “estremo”… sì, secondo me estremo perchè non penso sia da tutti poterselo permettere… Credo che per molte persone sia come smettere di respirare, sigh, invece magari io sono pure pronto per Vipassana?!? :-p (10gg senza NESSUN contatto, ovviamente non con cellulare/tablet o altro, ma anche senza parlare con nessuna persona fisica… hai voglia a far pace con se stessi e a capire quello che realmente si vuole :-ppp )

Sto “lottando” con tutto me stesso contro l’uso sfrenato di queste tecnologie malgrado il lavoro che faccio; ho 1 figlio che solo a 12 anni, in prima media, ha avuto il suo primo smartphone e vedo il potere che ha questo device di influenzare il suo stato emotivo… la sua “ansia” se non fa il suo giro quotidiano sui suoi giochi per prendere le gemme/monete/cristalli/ecc… gratuite giornaliere, e poi ci sono gli shorts di Youtube, ( non potevano rimanere solo su Tik Tok?!? 🙁 ) e WhatsApp, le chat della scuola, quella del basket e via così…

Non sono antico, ma trovo assurdo che si sia più concentrati ad avere una vita “bella” e completa on-line e non si spenda più tempo e risorse nel cercare di migliorare la vita “reale”/fisica… Sembra che essere amici “solo” dei 4 o 5 ragazzi del quartiere sia da sfigati, che se fai una foto o un video che non ha minimo 100 mi piace, sei un perdente… Diego per fortuna, se può, ancora adesso preferisce andare al campo di basket con gli amici piuttosto che usare il telefono, ma se deve stare fermo per qualche motivo su una panchina e non ha il telefono in mano, frigge…. LA NOIA cavoli, ma perchè non si è più in grado di annoiarsi?!? Perchè l’attenzione deve essere sempre a 1000 altrimenti si impazzisce???

Ora sono rientrato a casa e per riportarmi a “livello” tra email, news e archiviazione documenti mi ci vorranno ore… lo so, una volta non avrei MAI potuto sopportare una situazione del genere, ora vado MOOOOOOLTO più a spanne, le news non essenziali le si saltano, le email non essenziali, le si cancellano subito… lo spam, lo si seleziona come letto SENZA guardare troppo.. e via così. Sì, lo rifarei, troppo bello potersi guardare attorno in vacanza senza lo stress di guardare notifiche, chiamate perse, email, ecc… ve lo consiglio!

Un commento su “Smartphone – la mia visione”

  1. Oggi ho riaperto Telegram dopo… quanto?!? 2 mesi? 3?? Boh, non ha importanza, ed è stato piacevole malgrado la visione dei mille messaggi da leggere (non mi arrivavano più notifiche da Telegram e Instagram perchè Android dopo mesi che non usi l’app toglie tutti i permessi), e sicuramente quelli più importanti per me sono quelli del Gruppo En Rose….. :-* (se non sapete chi sono Morena e Ivano, sono solo fatti vostri!!!) (la vita, il sesso e l’amore sono cose fondamentali… INFORMATEVI!!! (e vogliatevi bene)).

    Sì, comunque è un casino…. ok posteggiare la tecnologia, spegnere PC/Tablet/Smartphone/ecc… però certe cose mi interessano, certe persone sono interessanti da “scoprire” (magari anche in tutti i sensi) e se si è distanti, non c’è molta possibilità se non con questi mezzi… sono combattuto :-/

    Ora mi dedicherò a riprendere un po’ il filo con Telegram, ma Instagram, lo lascio ancora posteggiato per qualche mese…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *