Patrick: (Articolo originale 08 ottobre 2007)
edit 13/02/2018: Ho tolto tutti i link, tanto ormai… :-/
Beh… penso che sia una cosa piacevole e che interesserebbe un po’ a tutti poter avere delle foto da condividere con amici, parenti, ecc… però non è sempre una cosa facile, pratica e alla portata di tutti…
Così, arrabbattandomi con i vari servizi che ci sono in rete, ho voluto testare questo nuovo servizio che ha realizzato google
, si chiama picasaweb e a mio avviso hanno davvero fatto un ottimo lavoro. Già famoso era il suo software gratuito picasa, dove davano la possibilità di archiviare foto, eseguire ritocchi, eliminare gli occhi rossi, ecc… ma estendendo questa cosa sul web, si sono davvero superati.
Premesso che il software picasa a me non piace
(lo trovo troppo invasivo), questo servizio che danno sul web invece è davvero fantastico, si possono realizzare degli album fotografici in pochi clic con date, slideshow (passaggio in automatico tra una foto e l’altra) inserire didascalie e commenti per ogni foto,… e convidire il tutto con chi si vuole! senza spendere 1€.
Lo stiamo testando io e i miei colleghi in ditta e per il momento penso si trovino bene, (qui) la pagina degli album in prova. Ho creato anche una piccola guida mia personale su come attivare questo servizio. Essendo un po’ grosso come file, conviene che fate tasto destro, salva oggetto con nome e lo salvate prima di leggerlo sul vostro PC… [guida]
(Nella guida ho segnato il link per attivare un nuovo indirizzo email con google, però vi chiede il vostro precedente indirizzo… Cliccate [qui] per registrarvi, meglio!)
.
Che altro dire
, se vi può interessare questo genere di servizio, credo vi troverete davvero bene con picasaweb
.
Gli album “amici” per il momento attivi sono quelli di: Valter Destrotti, Fabio Furfaro e il nostro nuovo stagista Houssam Mouhib. Se volete, quando qualcuno attiverà un nuovo album e lo comunica a me o a Irene, aggiorneremo la data di questo messaggio in modo da portarlo in cima alla lista con aggiunto il nuovo album
. Ciau! 
—————————————————
EDIT: 16 marzo ’09 aggiunto album Ronny 
—————————————————
EDIT: 08 ottobre ’07 aggiunto album Celina 
—————————————————
EDIT: 27 luglio ’07 aggiunto album di Veronica 
—————————————————
EDIT: 05 luglio ’07 aggiunto album di Ayne08 
—————————————————
, cosa centra questa faccina? Niente, però mi piaceva.
. Pensavo di rientrare dalle ferie e di trovare un bel po’ di vostri album da guardare… Boh, eppure io quando ho deciso di creare un mio sitino, l’ho fatto più che altro perchè mi piaceva l’idea di poter mettere in internet e archiviare delle foto che mi piacevano… 
Ficus è in nostro Fabio della Lagoval 

scusami eh, ma è che ultimamente ci sto andando fuori per sta cosa
, avrei una marea di cose da fare, ma non riesco (non immagino fossi io nella tua situazione)… e alla fine qualcosa la lascio fuori… ci vorrebbe un po’ il calendario che mi hai mandato in una presentazione di powerpoint:
. Il mio “sollecitare” le prove, era solo per capire se poteva funzionare o meno. Ora lo so e mi fermo. Io ieri sera ho appena caricato le foto della Celtica di 2 anni fa, ci ho messo un attimo da casa con la connessione di Fastweb. Ci metto molto di più a mettere il logo su ogni foto…
, dovrei inventarmi una specie di timbro…

Brava Ayne, vedrai che un domani se vorrai andare avanti con questo genere di servizio, non te ne pentirai. Spero solo che google non inizi a ficcarci una marea di pubblicità o banner del cavolo….
Bene, qui la cosa continua ad andare avanti, sono contento che ognuno da il suo contributo. Grazie ad ayne abbiamo scoperto che si possono inviare anche album riservati via email, direttamente con la funzione “condividi album”, così si può inviare l’album alla persona interessata e se questa approva le foto dove magari compare, si può poi dopo andare a pubblicarle
senza essere costretti a lasciare il proprio account e password a destra e manca!.
.
(io ne avrò penso una quindicina…
(Ma indubbiamente il mio principale sta diventando questo della gmail
così ti sei fatta anche tu l’album su google! 

.
Ma daiii, cavie nel senso buono…. alla fine non lavoro mica in Google, quindi non potevo garantire che era un buon servizio e alle cavie di laboratorio non è che si danno poi tante garanzie…. (qualcuna ci rimane
Peccato non abbiano permesso di poter scegliere se abilitare di far trovare le foto o no su ogni singolo album… alla fine sarebbe Molto più sensato.



Non è un problema Eugenia… devo cercare di cambiare questa mia mania pazzoide per l’archiviazione e l’ordine maniacale…
tutte le immagini dentro la cartella immagini, tutti i video nei video, i messaggi di lavoro in una cartella, quelli degli amici in un’altra…


così ti sei installata anche direttamente il software picasaweb… Come lo trovi?? Io lo trovo di difficile gestione… secondo me fa troppo quello che gli pare, e a me i programmi così non mi piacciono, voglio essere io a decidere dove mettere le foto, come organizzarle, ecc… però probabilmente se uno si affida completamente a “lui”, si trova bene…

)
mandando una mail o mandando un mms… 

Grande! 


Lascia un commento