Album fotografici on-line??

Patrick: (Articolo originale 08 ottobre 2007)

edit 13/02/2018: Ho tolto tutti i link, tanto ormai… :-/

Beh… penso che sia una cosa piacevole e che interesserebbe un po’ a tutti poter avere delle foto da condividere con amici, parenti, ecc… però non è sempre una cosa facile, pratica e alla portata di tutti…

Così, arrabbattandomi con i vari servizi che ci sono in rete, ho voluto testare questo nuovo servizio che ha realizzato google , si chiama picasaweb e a mio avviso hanno davvero fatto un ottimo lavoro. Già famoso era il suo software gratuito picasa, dove davano la possibilità di archiviare foto, eseguire ritocchi, eliminare gli occhi rossi, ecc… ma estendendo questa cosa sul web, si sono davvero superati.

Premesso che il software picasa a me non piace  (lo trovo troppo invasivo), questo servizio che danno sul web invece è davvero fantastico, si possono realizzare degli album fotografici in pochi clic con date, slideshow (passaggio in automatico tra una foto e l’altra) inserire didascalie e commenti per ogni foto,… e convidire il tutto con chi si vuole! senza spendere 1€.

Lo stiamo testando io e i miei colleghi in ditta e per il momento penso si trovino bene, (qui) la pagina degli album in prova. Ho creato anche una piccola guida mia personale su come attivare questo servizio. Essendo un po’ grosso come file, conviene che fate tasto destro, salva oggetto con nome e lo salvate prima di leggerlo sul vostro PC… [guida]

(Nella guida ho segnato il link per attivare un nuovo indirizzo email con google, però vi chiede il vostro precedente indirizzo… Cliccate [qui] per registrarvi, meglio!) .

Che altro dire , se vi può interessare questo genere di servizio, credo vi troverete davvero bene con picasaweb .

Gli album “amici” per il momento attivi sono quelli di: Valter Destrotti, Fabio Furfaro e il nostro nuovo stagista Houssam Mouhib. Se volete, quando qualcuno attiverà un nuovo album e lo comunica a me o a Irene, aggiorneremo la data di questo messaggio in modo da portarlo in cima alla lista con aggiunto il nuovo album . Ciau!

—————————————————

EDIT: 16 marzo ’09 aggiunto album Ronny Occhiolino

—————————————————

EDIT: 08 ottobre ’07 aggiunto album Celina

—————————————————

EDIT: 27 luglio ’07 aggiunto album di Veronica

—————————————————

EDIT: 05 luglio ’07 aggiunto album di Ayne08 

—————————————————

72 commenti su “Album fotografici on-line??”

  1. Beh dai, è proprio carina come cosa! In fondo il futuro è questo anche se per me le foto “cartacee” e gli album fotografici normali hanno un loro fascino e non voglio che siano completamente sostituiti con le versioni on line! 😉 Ma non credo accadrà, basti pensare ai libri… Una volta dicevano che sarebbero stati completamente sostituiti dai files e da internet… Ma avere la carta sotto mano è tutta un’altra cosa! Vabbè, sto andando OT. Quindi, faccio i complimenti a Patrick per l’idea e per l’impegno! 😛

  2. Ti ringrazio… da quando ci ho lavorato dietro sono dovuto tornare a mettere gli occhiali… mi sono ammazzato la vista con i 2 giorni full immersion. Ora mi devo ricalmare un pò 😉

    PS per chi si attiverà degli album, magari inserite direttamente voi qui il link , cosa centra questa faccina? Niente, però mi piaceva.

  3. Urka deh!… ho visto che sta avendo un successone questo post… . Pensavo di rientrare dalle ferie e di trovare un bel po’ di vostri album da guardare… Boh, eppure io quando ho deciso di creare un mio sitino, l’ho fatto più che altro perchè mi piaceva l’idea di poter mettere in internet e archiviare delle foto che mi piacevano…

    Questo servizio che da Google, mi sembra davvero ben fatto e senza dover pagare o registrare chissà che, si possono avere a portata di computer con accesso internet delle nostre foto ricordo…

    I miei colleghi con cui mi sono imbattuto per far provare la cosa? Senon’altro Valter, so che è rimasto molto soddisfatto di questo servizio. Tu Ficus che dici? Può andare?  (  Ficus è in nostro Fabio della Lagoval  ).

    Boh, fatevi avanti e dite cosa ne pensate…

  4. Per me (e già lo sai) è una cosa molto bella, ma non tutti hanno la tua (e un po’ anche mia) dimestichezza con internet e con la “tecnologia”. Anche se devo dire che il metodo che hai scovato è piuttosto semplice! Credo però che per molti sia più fattibile e veloce la macchina fotografica normale, no?? 😛

  5. Ma ben rientrati!! 😀 noto che Irene è più “pungente” che mai! tutti ignoranti questi amici!! 😉

  6. Grazie per il “ben rientrati” .

    E tu? Hai provato a fare qualche album Ayne? Ti sembra molto complicato? Pensare che credevo di avere spiegato bene come fare…

  7. No Patrick, non mi sono neanche messa al PC. ho guardato dall’ufficio il link che hai dato e, mi ripeto, la procedura sembra piuttosto semplice. In questo periodo l’ultima cosa che farei è accendere il PC di casa per scegliere le foto da mettere in rete. Inoltre vorrei sceglierle con Dany (che siano o meno condivise non ha importanza vorrei sceglierle con lui!) e QUANDO (in maiuscolo, perchè sembra più complicato che mai) siamo insieme abbiamo altro da vedere o da fare!
    Ti chiedo scusa se per questo argomento non posso farti da test… 🙁
    non prenderla come disinteresse o incapacità dei tuoi amici o altro; personalmente non ho tempo e voglia di mettermi a creare un album on-line! Scusami ancora spero di riuscire a rimettermi all’opera presto! Un bacio

  8. Capisco Eu, comunque la cosa rimane qui, quindi quando avrai tempo…
    scusami eh, ma è che ultimamente ci sto andando fuori per sta cosa , avrei una marea di cose da fare, ma non riesco (non immagino fossi io nella tua situazione)… e alla fine qualcosa la lascio fuori… ci vorrebbe un po’ il calendario che mi hai mandato in una presentazione di powerpoint:

    Non ci sono problemi. Ciao Eugenia

  9. Carino il calendario! 😛
    Eugenia non c’è mica problema! Anch’io praticamente non ho mai tempo di fare niente, addirittura il “mio” 😛 blog lo aggiorna di più Patrick! Comunque non volevo essere pungente e parlavo in generale, nel senso che mi rendo conto che a molti del pc e di internet non può fregare di meno. Mica è una colpa! 😉 Stavo pensando in particolare a tutte le persone con cui ho a che fare al lavoro e realisticamente credo che solo ad un 5% di loro potrebbe teoricamente interessare un album fotografico on line.

  10. Beh, Irene io non sono d’accordo… Col mio lavoro ho capito che molte persone partono dicendo che non capiscono nulla, che non sono capaci, che è difficile, e quindi lasciano subito perdere, poi quando vedono che le foto si possono vedere sul pc, che si possono far scorrere da una all’altra… rimangono affascinati. Generalmente questo succede con persone già di una certa età con cui ho avuto a che fare. Quindi se si riesce a fare una cosa veramente semplice, sono convinto che possa essere soddisfacente.

    E questo di google, tra tutti i servizi che ho provato (Magix, Freealbum, ecc.. ma già dai siti si capisce che sono invasivi di pubblicità e software a doc da dover installare), mi è sembrato il più comodo e semplice.

  11. Beh, per la mia esperienza personale (tu comunque lavori in un’azienda informatica!) io la vedo così, ma se mi sbaglio tanto meglio. E comunque con il tempo la cosa prenderà sicuramente sempre più piega! 🙂

  12. Allora caro friski, se non ho messo altre foto è perchè non avuto tempo…. cmq si è stata una bella trovata, questa di google….. e soprattutto grazie al tuo sito è davvero semplicissimo entrare e caricare le proprie foto!!!! GRANDE FRISKI!!!!!!!!!! Di sicuro appena ho un attimo metterò altre foto… ora non posso.. ho qualche acciacco fisico dovuto ai mille vaccini che ho fatto per andare in KENYA……….Speriamo ne valga davvero la pena………. saluti giovane

  13. Sono contento che trovi facile la cosa di google . Il mio “sollecitare” le prove, era solo per capire se poteva funzionare o meno. Ora lo so e mi fermo. Io ieri sera ho appena caricato le foto della Celtica di 2 anni fa, ci ho messo un attimo da casa con la connessione di Fastweb. Ci metto molto di più a mettere il logo su ogni foto… , dovrei inventarmi una specie di timbro…

    Riguardo al tuo acciacco fisico, ti ho visto veramente male… ti hanno ammazzato tutte queste punture

    Ma poi che cosa ti fai le punture a fare se poi ti becchi un leone davanti cosa gli dici?! “Io ho fatto in vaccino…?”

  14. Brava Ayne, vedrai che un domani se vorrai andare avanti con questo genere di servizio, non te ne pentirai. Spero solo che google non inizi a ficcarci una marea di pubblicità o banner del cavolo….

    Appena riesco poi ti inserisco nell’elenco delle “cavie“.

  15. Bene, qui la cosa continua ad andare avanti, sono contento che ognuno da il suo contributo. Grazie ad ayne abbiamo scoperto che si possono inviare anche album riservati via email, direttamente con la funzione “condividi album”, così si può inviare l’album alla persona interessata e se questa approva le foto dove magari compare, si può poi dopo andare a pubblicarle  senza essere costretti a lasciare il proprio account e password a destra e manca!.

    Le funzionalità e le opzioni disponibili che ho scoperto sono numerose: dal fatto di inserire un album di un utente tra i preferiti e quando questa persona inserisce o modifica i suoi album, si riceve un avviso via mail, alla possibilità di inserire dei commenti su ogni singola foto, e si può scegliere se decidere di moderarli o che vengano approvati di default… Purtroppo però anche qui mi è già capitato di ricevere 2 commenti su una foto di un “utente” che linkava un sito web del cavolo… io non so perchè in internet ci deve essere tutta questa porcheria e immondizia!  .

    Invece sul fatto di scaricare magari delle foto che ci piacciono dagli altri album, purtroppo ho visto che si può scaricare solo una foto alla volta… invece col software specifico picasaweb si può con un unico clic scaricare l’intero album… boh, cmq non sono ancora convinto, conviene lo stesso non installarlo!

  16. Nella guida, ho inserito un link per attivare un nuovo indirizzo email con google, però ho visto che se andate su quel link, vi chiede un altro indirizzo di posta valido…
    Ammettiamo che uno non abbia nessun indirizzo di posta (io ne avrò penso una quindicina… (Ma indubbiamente il mio principale sta diventando questo della gmail ) non riesce quindi a registrarsi…
    … ho perso il filo, beh in sostanza, se non avete nessun indirizzo di posta e volete solo questo con google, andate a questa pagina [qui]. Appena riesco aggiorno anche la [guida].

  17. Hola Gick the world ;-)…

    Beh, non ho perso tempo e ho iniziato subito a scrivere… :-p

    E il tuo album con le macchine elaborate dov’è…?!?

  18. Allora Veronica… così ti sei fatta anche tu l’album su google!

    e come sei arrivata a questa scelta? Hai fatto tutto da sola? Hai seguito la mia guida? Dicci, dicci… Facile??

  19. eh….beh l’album mi ha aiutato tanto…certo è un bellissimo modo simpatico per condividere le tue foto e sopratutto i momenti gioiosi con le persone che conosci! beh quelle foto sono solo una piccola fetta di quelle che ho, a me piace fare la fotografa e quando ho la fotocamera in mano ne sparo una valanga….riempirei subito tutto lo spazzio disponibile..
    grazie per i vostri commenti!!
    aggiornerò i miei album il più sovente possibile!
    un salutone a tutti!! e buon inizio di settimana lavorativa…(sempre se c’è qualcuno ancora al lavoro…)

  20. 🙂 Brava Veronica. Anche per me le foto sono un ricordo molto bello, anche più dei video… cogli meglio l’attimo :-p

  21. dovete scusare tutti gli errori di battitura che faccio!!(e poi non era l’album!!che mi ha aiutato ma la guida!!ops!!)
    ah patrick sicuramente alla festa di Annecy mi armerò di macchina fotografica!!così farò un mini reportage della nostra gita fuori porta!

  22. Sicuramente anche noi porteremo la macchina fotografica digitale, anche se in questo caso i video forse vengono meglio rispetto alle foto visto che è molto buio e non si può chiedere ad un fuoco d’artificio di stare fermo… .

    Ne approfitterò anche per testare la nuova videocamera di Gigio.

    PS:Non ti stare a preoccupare per gli errori

    Aggiunto il link ai tuoi album alla pagina delle cavie

    https://www.patrickweb.it/foto

    che poi tra un paio di mesi dovrò sistemare perchè ormai penso già che grossi problemi non ci siano. Avete mai riscontrato che i vostri album non fossero raggiungibili?

  23. personalmente no! le mie amiche sono riuscite tutte ad aprire il link. ora però ho tolto la possibilità di arrivare all’album dalla ricerca di google! preferisco sia visibile solo alle persone da me scelte!

  24. sì… è così che Patrick ci ha definiti! 🙁 cattivo!
    Un tempo eravamo “collaborati che testavano il funzionamento del sito e delle sue scoperte”, ora siamo “cavie”! 🙁 almeno lo ha messo in corsivo! almeno da farci credere di avere usato volontariamente il termine in modo improprio! 😉

  25. Ma daiii, cavie nel senso buono…. alla fine non lavoro mica in Google, quindi non potevo garantire che era un buon servizio e alle cavie di laboratorio non è che si danno poi tante garanzie…. (qualcuna ci rimane ). Ma non è il caso di Google e di Picasaweb!

    Ayne, non ho capito bene il fatto che hai bloccato i tuoi album alle ricerche di Google… Praticamente facendo ricerche su picasaweb non viene più fuori nessuna tua foto? (devo provare)

  26. in pratica se nella ricerca inserisci una parola chiave ad es. “matrimonio” non appare a tutti il mio relativo al matrimonio… o almeno dovrebbe funzionare così!! 😕

  27. Sì ho capito cosa intendi. Non so per matrimonio, ma se scrivi Aosta ho visto che un paio di mie foto saltano fuori… ora farò caso se ne trovo di tue. Ma puoi scegliere di mettere questa opzione solo per un determinato album o devi farlo per tutti??

  28. Peccato non abbiano permesso di poter scegliere se abilitare di far trovare le foto o no su ogni singolo album… alla fine sarebbe Molto più sensato.

    C’è anche un opzione che al momento lasciando abilitata o meno, non ho trovato differenze, è in Controlli del contenuto “Mostra i link ai feed RSS nella mia Galleria pubblica e sulle pagine dell’album”… boh! Chi vivrà vedrà…

  29. Sì, sarebbe meglio sì… Alcuni album non c’è problema a lasciarli pubblici, mentre altri magari sarebbe più “giusto” tenerli semi-privati!

  30. Certo che ci sono!
    Brava Celi .
    Per curiosità mia, visto che so che a te non ti avevo detto nulla, hai fatto seguendo la mia guida?

    Appena riesco ti inserisco nella pagina delle “cavie”… che ormai direi non più cavie, ma possiamo definirci beta-tester

  31. certo! ho seguito la tua guida! bravo Pa!!Grazie!
    eh sì…ma tanto la mail l’ho fatta così perchè so che non ne arrivano più di “E”!!!(almeno per un decennio)

  32. Ehi!! Ma cos’è!! io non ho tutta questa fretta!!
    Anche se i nomi sono stati già presi in considerazione: Giorgia/Giada e Riccardo.

  33. Pa sei troppo fuori!
    ciao Eu! Ma sì dai…un bel Danielino ci starebbe!!!
    Bello Riccardo!e bello Giada! (secondo me Giorgia ce n’è troppe però carino)

  34. Sono d’accordo con Celi (sia su Pa che è fuori che sui nomi! 😉 ).
    Patrick comunque finché puoi dovresti dormire!!!

  35. BRAAAVAAAAA IREEEE!!!
    ne riparliamo Pa tra un paio di anni…quando avrete figli al seguito..e non esisteranno nè sabato, nè domenica, nè ferie, nè Capodanno e nè Pasqua per dormire (non dico tanto ma almeno fino alle 8 del mattino…continuato..) va beh dai..ci saranno poi altre soddisfazioni…ma di dormire non se ne parla!

  36. Non è un problema Eugenia… devo cercare di cambiare questa mia mania pazzoide per l’archiviazione e l’ordine maniacale… tutte le immagini dentro la cartella immagini, tutti i video nei video, i messaggi di lavoro in una cartella, quelli degli amici in un’altra…

    Alla fine ogni tanto è anche bello andare un po’ OT (Off Topic) (Fuori discorso), così forse uno si disdrae un po’… e in effetti anche Irene non ha minimamente protestato per il tuo messaggio… (anzi, magari non se n’era nemmeno accorta)

    Magari ora per il vostro dibattito sui nomi, ritornate di là e qui continuiamo al massimo a parlare di album fotografici…

    Celina…  hai poi installato Picasa o hai lasciato stare?

    Trovato difficoltà nel creare gli album? Ho visto che ti sei già messa una tua fotina come Avatar!

  37. si l’ho installato..ma ancora non ho avuto tempo di vedere bene tutte le funzioni..(tieni conto che non ho ancora acceso il pc di mia mamma!)è stato facile!!
    si..ho messo la foto con le bimbe..una con tutti e quattro non ce l’ho!!!

  38. Ma a me piace l’OT, mi è sempre piaciuto e visto che il blog è mio… 😛

    Quanto a Picasa, va a finire che l’unica che non ce l’ha sono io, va beh… Mi “accontenterò” di quello di Patrick!!! 🙂

  39. così ti sei installata anche direttamente il software picasaweb… Come lo trovi?? Io lo trovo di difficile gestione… secondo me fa troppo quello che gli pare, e a me i programmi così non mi piacciono, voglio essere io a decidere dove mettere le foto, come organizzarle, ecc… però probabilmente se uno si affida completamente a “lui”, si trova bene…

  40. Benvenuta tra i Beta-Tester Celina!  

    Ti ho inserito il link anche sulla mia pagina, ora se vuoi far vedere i tuoi album puoi dare volendo direttamente il mio link:

    https://www.patrickweb.it/foto

    Posizione N°7

    (Ricordo che tutta quellla pagina dovrebbe essere rifatta, organizzata meglio con una grafica e dei colori decenti… cmq al momento non ho proprio testa!  )

  41. Ho notato che in alcuni album la rilevazione automatica della mappa non è sempre corretta…
    Per la correzione manuale, andare dentro ogni singolo vostro album, “modifica album” e togliete il flag da “Mostra località sulla mappa” oppure se volete, indicate voi dove sono state fatte le foto 😉 .

  42. Bene, hanno aggiornato il sistema…

    Ora hanno messo la possibilità di caricare le foto sugli album direttamente dal cellulare mandando una mail o mandando un mms…

    Ho già fatto un po’ di prove, FUNZIONA…

    Le loro info:

    “Vuoi caricare foto via email?
    Puoi caricare le foto direttamente su inviandole ad un indirizzo email riservato. Le foto vengono collocate nella tua cartella Casella personale, a meno che non specifichi il nome di un album esistente come oggetto della tua email.

    Il caricamento delle foto via email è particolarmente utile per telefoni cellulari e dispositivi mobili con fotocamera integrata e funzioni email o MMS.”

  43. In sostanza, andando dentro “impostazioni” nel vostro account su picasaweb, compare una voce “Carica le foto via email“:

    nel campo sottostante dovete inserire una password (che in realtà diventerà parte del vosto indirizzo email a cui dovrete mandare l’mms o l’email con la foto o il video).

    Nell’oggetto del messaggio che mandate dal vostro cellulare mettete il nome di un album che già esiste e vi caricherà le foto dentro quell’album, altrimenti vi ritroverete le foto dentro un album generico “cartella personale” che però di predefinito non è pubblica, quindi solo voi potrete vederla.

    Beh tutta questa cosa è molto interessante e pratica a mio avviso, che ne pensate??

    Invece una cosa brutta…

    non riesco più ad aggiungere immagini dal mio pc in un album che ho già creato. Posso andare a prendere delle immagini dagli altri album che sono già in rete, ma più nulla dal mio pc…

  44. Bene, sì sa che in informatica tutto è concesso e tutto E’ VELOCE… tempo che ti piace una cosa, e questa è già vecchia e ne trovi un’altra che è completamente diversa…

    Beh, dopo questa mia prima frase Marzulliana, direi subito che Facebook al momento è LA MODA, ma io continuo a preferire e condividere foto tramite picasa (web, perchè tramite software non mi piace). E aggiungo che hanno messo la possibilità di taggare le foto in un modo spettacolare, in sostanza sono loro a riconoscere tra tutte le varie foto dei vostri album i vari visi simili così potete dare il nome una volta e poi in una rapida occhiata vi taggate tutte le foto…

    Testatelo, a me non sembra niente male!!

    rilevamento automatico volti

  45. ahahah ma sono sempre io quella?? 😛
    Comunque Patrick hai ragione, ho visto come riconosce il viso e soprattutto quanto può memorizzare ed è proprio bello!! Per le foto infatti io lo continuerò ad usare, se dovremo fare degli album o simili è sicuramente la soluzione migliore… Ma per giocare facebook mi diverte! Però se vuoi divento fan di Picasa!!! 😉

  46. Eccomi arrivato! Bè come si suol dire “meglio tardi che mai” no???
    Dai così Patrick è contentissimo! Oggi sono in cantiere appena rientro quando ho 2 minuti vedo di aggiungere delle foto, magari di “Nuova York”……ciao!!!

  47. Grande!

    … vi ho già spiegato che io prendo un casino di soldi da ogni album che create…

    Scherzi a parte, il mio è un consiglio senza nessun profitto, è un servizio in cui credo molto, per quello che sono contento quando gli amici mi ascoltano!

    Metti il link ai tuoi album così ti aggiungo in prima pagina!

    Ciau!

  48. Sembrerebbe esserci la possibilità di registrarsi ai nuovi commenti su ogni singola foto!!! 🙂 🙂

    Non ho ancora testato la cosa…

  49. Stanno lavorando alla grande!
    I commenti funzionano proprio bene… ora è mooolto più facile tenere sotto controllo le foto “non nostre”…

    Invece ho appena scoperto ora che hanno messo la possibilità di sapere quante volte è stata guardata una foto ed eventualmente si può segnalare che ci piace! 😉

  50. Ok, sui commenti più nulla da dire. Funzionano bene anche se qualche ulteriore miglioria si potrebbe ancora fare…

    Invece ho notato oggi la comparsa di alcuni banner pubblicitari… ecchillallà… 😐

    OK, ormai ci siamo STRA-Abituati ai banner ai pop-up pubblicitari, ecc… però peccato che hanno iniziato a piazzarli pure qui… Comunque rispetto a Facebook la cosa è RIDICOLA, Ma STRARIDICOLA…. (e chi vuole intendere, intenda!)

  51. Ciao, sto leggendo la guida,utile grazie, ma al momento ho un problema: ho account picasa, gmail e blogspot.
    Per l´appunto vorrei mettere sul mio blogspot tutti gli album che carico su picasa; Son riuscita a fare una presentazione d foto inserendo il cosidce html, ma registra solo il primo album inserito.
    Come fare se vorrei nel blof tutte l efoto che piano piano carico, divise negli album?

    grazie molte
    Aurora

  52. Ciao Aurora,
    mi spiace, ma non so esserti di aiuto per inserire in automatico tutti gli album nel tuo blog… :-/

    Bisogna conoscere bene il linguaggio html, e se non ti danno loro un script già pronto all’uso, la vedo molto dura fare tutto a mano…

    Non ti conviene mettere un link diretto al puo spazio su Picasaweb a questo punto??

    Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *