16 febbraio 2011 – ore 13.04…

FOTO DEL PRIMO MESE:



——————————————-
FOTO DEL SECONDO MESE:



——————————————-

FOTO DEL TERZO MESE:

Diego figo

Massaggio 1

Massaggio 2

Massaggio 3

Incontro POST-PARTO

——————————————-

… E la nostra vita è cambiata per sempre! Vero Patrick?? Del resto, quando nasce un bambino c’è da aspettarselo… 😉 Ma non puoi capire quanto sia vero se non fino a quando il bambino immaginato nei 9 mesi di gravidanza si trasforma in quello reale! Inizi a preoccuparti di un altro esserino, che è stato parte di te ma non è più TE, da quando nasce è LUI (o lei) e anche se per la mamma è strano… E’ una bella sensazione perché, per un attimo, ti da il senso della vita.
Certo, da adesso in poi io e il papà non saremo più soli. Ma, dicono e io ci credo, che l’amore si moltiplica non si divide! 🙂 Il problema è, come sempre, il tempo tiranno. Potessimo dedicare tutto il nostro tempo alle persone che amiamo sarebbe così bello… Ma a volte ci si deve accontentare dei ritagli di tempo ed è un peccato! Ok, dai, dopo il momento filosofico passo a qualche info generale sul parto e sui primi momenti con Diego! 😀
Allora, il 16 febbraio alle 8, io, Patrick e mia mamma ci presentiamo al Beauregard, così come mi aveva detto Mosca (il mio ginecologo) solo qualche giorno prima. Il 10 febbraio, infatti, avevo dovuto fare il laser all’occhio sinistro per un problema alla retina. L’oculista mi aveva detto che, se avessi avuto un parto particolarmente difficile, la retina avrebbe potuto non tenere… Che fare, quindi? Ne ho parlato con il ginecologo e abbiamo ritenuto che l’opzione migliore fosse un cesareo! A dire il vero, ci sono rimasta un po’ male perché fino a quel momento non avevo mai pensato al cesareo… Comunque sia, è andata così! 😉
Tornando al 16 febbraio, sono entrata alle 8 e fino a quasi mezzogiorno non ho avuto notizie di quando sarei stata operata. Poi un’accelerazione improvvisa e… mi sono trovata in sala operatoria! Aspetti negativi? Il catetere vescicale e l’anestesista che mi ha bucata 4 volte prima di riuscire a farmi l’epidurale… Stendiamo un velo pietoso! 🙁 Aspetti positivi? Patrick che è entrato in sala operatoria con me, emozionatissimo e vestito sterile… Che carino!! 😀 Mosca che è stato bravissimo e velocissimo e alle 13:04… Esce un pulcino tutto sporco e piangente! Che emozione!!
Quanto alla degenza in ospedale… Ecco, non vorrei parlare troppo male del Beauregard perché so che ci sono realtà molto ma molto peggiori della nostra. Però… Ho sofferto tanto lì, non vedevo l’ora di uscire e la depressione post partum mi stava venendo per colpa delle situazioni assurde che c’erano in ospedale! Innanzitutto: un caldo ALLUCINANTE, non ho mai sofferto così tanto il caldo in vita mia! Avevo le gambe e soprattutto le caviglie gonfissime, mai stata così gonfia come in quei 3 giorni! Poi una confusione totale, un via vai indescrivibile… Altro incubo: l’allattamento. Ecco, io sono assolutamente favorevole all’allattamento al seno (anche se ho avuto qualche problema, soprattutto all’inizio, adesso invece credo e spero di aver trovato una quadra… soprattutto grazie al tiralatte, visto che Diego si attacca poco e male e poi è piccino e si stufa facilmente), ma al nido del Beauregard ho trovato delle persone (non tutte per carità!) assolutamente esagerate, senza un minimo di sensibilità. Capisco che il bambino sia al centro di tutto ed è giusto così, ma un minimo di tatto e di delicatezza con le mamme non sarebbe male! E invece no, ti fanno sentire (non tutti, ribadisco!) una deficiente, ti spremono il seno facendoti anche male e se il bambino non si attacca bene ti fanno sentire inadeguata! Insomma, volevo fuggire il prima possibile! Come ho già sottolineato più volte, non tutto il personale è così… Anzi, ci sono persone anche molto disponibili e competenti ma purtroppo il bilancio della mia permanenza in ospedale non può dirsi granché positivo, anzi.
Sto facendo un post lunghissimo, ma per chi avrà la pazienza di leggere magari potrà rivelarsi utile e/o interessante… 😉
Uscita dall’ospedale psicologicamente sono stata subito meglio! Purtroppo però non fisicamente. Ecco, per chi dice che il cesareo è una “passeggiata”, vorrei rispondere che non è proprio così… Quando sono uscita ho avuto una febbre intermittente per circa una settimana, accompagnata da problemi addominali. Ho perso tanti liquidi e il latte è diminuito di molto… Ora però è passata, per fortuna! In ospedale dal punto di vista fisico stavo bene, anche perché davano degli antidolorifici potentissimi (morfina!) e quindi non mi rendevo conto che la ripresa dopo l’operazione sarebbe stata un po’ più lunga del previsto.
E Diego? In ospedale dormiva SEMPRE, pure un po’ troppo… Forse per i medicinali che davano alla mamma? 🙁 Ora è sempre bravo, ma altroché se si fa sentire… 😛 Soprattutto quando lo cambiamo e ogni 3 ore quando, stellina, ha fame. Negli ultimi giorni poi mangia molto di più! Anche se è dura, sono contenta perché aveva perso un po’ troppo peso… 🙁 Lunedì andiamo in consultorio a Sarre e vediamo se ha riacquistato tutto! Ecco, uno speciale encomio al consultorio di Sarre ed in particolare alla pediatra Benedetti e all’assistente sanitaria Touscoz, competenti e pazienti… Dobbiamo andare lì 2/3 volte alla settimana finché non sono sicure che tutto proceda per il meglio!
Ultimo ma non ultimo… Un ringraziamento speciale al papà che si sta rivelando (ma non avevo dubbi! 😉 ) dolcissimo con il suo bimbo e mi sta aiutando tantissimo! Sia dal lato pratico (giri vari per codice fiscale, INPS, scelta pediatra, tiralatte, ecc.) che psicologico! Peccato che non possa stare a casa con me ancora un po’, diciamo… Un mese?? 😛
E un bacio al nostro cucciolo che ora è un po’ raffreddato (la mamma gli ha attaccato il raffreddore e la tosse 🙁 ) ma dorme comunque beato nella sua culletta! Tra un po’ è (di nuovo!! 😀 ) l’ora della pappa.

Link alle foto QUI

117 commenti su “16 febbraio 2011 – ore 13.04…”

  1. Oddio che bellissimi che siete!!!!!!!!!!!!
    Che amore Diego …nn vedo lora di vedervi…. speriamo di riuscire ad organizzare una giornata con Nadia e altri per venire in Val D’aOsta prima possibile. Per ora vi faccio tantissimi complimenti ….vi adoro …siete fantastici tutti e tre 😉 Un abbraccio e un bacione!!!

  2. Grazie Tiziana!

    Per l’articolo che hai scritto Ire! Ti do un Megabacione!!

    Siamo una squadra fortissimi!

  3. Siete favolosi e mi è venuta la pelle d’oca a vedervi,che bello!
    Tanti tanti auguri ,un bacio

  4. ecco che piango come una bambina… =”(
    sono troppo felice per voi…ancora sono incredula che ci sia questa meraviglia di vita nella nostra famiglia…i nonni sono bisnonni, i tuoi nonni e voi 2 mamma e papà… e io zia acquisita!!! 😉
    che belle parole ire…mi dai sempre tante emozioni con i tuoi pensieri…ti adoro sorellona!!! :*****

  5. Ultima notte al Beauregard… o almeno lo speriamo con tutto il cuore sia io che Irene. Cosa ci facciamo qui? Purtroppo Diego si è preso la bronchiolite così da domenica sera l’hanno ricoverato. In ogni caso già oggi gli hanno tolto flebo e aggeggi vari. Domani dovremmo essere A CASA.

  6. Finalmente a casa… Speriamo di non vedere MAI più il reparto di pediatria! Diego piccino è stato coraggioso: flebo, prelievi, aerosol, ossigeno e non ha fatto quasi nessuna piega! Noi siamo distrutti, ma la situazione ora dovrebbe essere, se non risolta del tutto, in netto miglioramento!! Speriamo!

  7. Allora… tiriamo un po’ le somme di un mese di vita a 3…

    🙂

    E’ stato un mese intenso, RICCO!
    Sicuramente non è una passeggiata avere un figlio, una creatura così piccola da accudire è MOLTO impegnativo sia fisicamente che non meno psicologicamente. In ogni caso è una Grande cosa, un’esperienza che non la si può raccontare più di tanto se non ci si è “dentro”.

    Personalmente ho ripreso “solo” oggi a lavorare, quindi ad oggi ho goduto di ogni attimo, positivo e negativo di Diego. Sì, perchè che te lo si venga a dire, ma ci sono anche attimi in cui primeggia la negatività, la paura di non farcela, di non sapere cosa fare e come… purtroppo come detto qui sopra, il piccolo Diego si è beccato subito questa influenza Bronchiolite e il ricovero al Beauregard, anche se per pochi giorni, ci ha messo un po’ in difficoltà!
    Personalmente la sera del ricovero, vederlo sul lettino con l’infermiere (Patrick) che non sapeva bene se sarebbe riuscito facilmente a prendergli la vena per attaccare la flebo, mi ha messo ansia. Non è riuscito al primo colpo, ma poi per fortuna ha fatto centro!! Chiaro che le vene di un bimbo di 10gg sono come un filo di seta quindi molto delicate e fini; poi gli hanno bucato il tallone per fare degli esami… infine messo in questo lettone ENORME con flebo, macchinari vari, ecc….. è proprio lì che capisci che l’IMPORTANTE è che stia bene, poi si passa sopra a TUTTO, sopra le notti insonni alle cacce nauseabonde e le pisciate incontrollate! :-p

    Diego sembra avere comunque un buon carattere, piange alla fine “poco” (anche se non avendo altri riferimenti a parte il “sentito dire”…. diventa difficile). In ogni caso malgrado il costante impegno, quando è sveglio e si guarda in torno con aria felice e curiosa, ripaga di tutto quanto!!

    La notte…: la notte è probabilmente la situazione più difficile a cui abituarsi. Io e Irene generalmente arriviamo alla sera che siamo sempre cotti, quindi per cui si va a letto presto (21, 21:30circa) prima gli si fa un check completo :-p (cambio pannolino, poppata, asprirazione nasino, eventuale aereosol) e si va a dormire. Poi a seconda della serata Diego può dormire filato per 4ore oppure non addormentarsi per 1h e mezza, dormire 1h e piangere subito dopo perchè ha fame… Insomma, di media direi che ogni 3h di notte ti tocca svegliarti, cambiarlo, dargli da mangiare e provare a farlo dormire! Sì, la notte è la cosa più difficile!

    Alcuni papà mi hanno detto che loro per riuscire a dare il giro DORMONO ogni volta che il piccolo dorme, anche di giorno…. ok, ma le pulizie di casa, la spesa, il riordino, ecc… chi le fa?!??!?

    Personalmente avevo sottovalutato LA FORTUNA di essere sotto casa dei suoceri… Avere qualcuno che pensa al pranzo e alla cena, in questo periodo, non ha prezzo!!! La nostra casa sarà pronta grosso modo fra un annetto ed è andata a pennello che Diego decidesse di arrivare in questo periodo!! Anche per Irene che sicuramente anche solo sapere di avere la mamma e il papà di sopra, non può che essere incoraggiante!

    Comunque a chi dice che NON HAI PIU’ TEMPO DI FARE NULLA… io dico che non è proprio così, abbiamo ricominciato io e la mia bella a rivederci qualche telefilm la sera e a rivedere le iene (ovviamente registrate) e una puntata può durare anche per tutta la settimana…!! :-p alcune volte si riesce a vedere solo un servizio, poi o si crolla o il pupo chiama….

    Già, le priorità sono ASSOLUTAMENTE diverse…. è lui che comanda, c’è poco da fare! Il computer lo abbiamo iniziato a riaccendere a piccole dosi, ora anche se arrivano mail, non si ha sempre il tempo di stare a leggerle! Altro che Facebook 🙂

    Ciao ciao!!

    Cmq meno male che al lavoro non è stato un rientro così traumatico, anzi, sinceramente pensavo peggio! In ogni caso MI SPIACE DAVVERO TANTO pensare che non ci sarò praticamente più a casa… :-(((((

  8. Iniziamo dalla fine… Anche a me dispiace tanto che tu non possa più stare così tanto a casa con noi! Mi ero abituata alla nostra routine e mi piaceva tanto!! Ma si deve lavorare, purtroppo non possiamo farne a meno! Pensa tra 7-8 mesi quando dovrò tornare io… Sarà un trauma! 😉 Ma del resto ci si abitua a tutto! L’importante è cercare di essere sereni e, nonostante le difficoltà che abbiamo già dovuto affrontare, mi sembra che ci stiamo riuscendo! Ora speriamo che la strada sia in discesa! Come hai detto tu, ciò che conta è che stia bene… Speriamo di non tornare MAI più nel reparto di pediatria!!! Per il resto, condivido ogni tua parola! Il bilancio del primo mese è sicuramente molto positivo… Avere un bimbo così piccolo ti arricchisce tanto, anche se è indubbiamente molto stancante! Speriamo solo che, una volta preso il giro, ci lasci riposare un po’ di più la notte! Ora è piccino e fa fatica ad allungare i tempi di pausa anche perché purtroppo ha avuto una “partenza” in salita! Ma pian piano… Dovremmo farcela! Per quanto mi riguarda, spero anche di riuscire presto ad allattarlo solo al seno… Purtroppo Diego fin dall’inizio si stancava a ciucciare, poi sempre di più a causa del nasino chiuso. Ora va meglio, però non me la sento di fare solo allattamento al seno perché così mangia troppo poco. Invece se mi tiro il latte e glielo metto nel biberon mangia di più! Boh, vedremo…. Del resto è un cambiamento continuo! 😉

  9. AUGURI pulcino… E speriamo che ti passino prestissimo i mal di pancia e il raffreddore (che per fortuna è quasi passato!)… 🙂

  10. E per festeggiare… Oggi abbiamo fatto una bella visita pediatrica! Bilancio del primo mese: positivo! Ha preso in 2 settimane quanto avrebbe dovuto prendere in un mese! Bene, sta iniziando ad ingranare! 😉 Polmoni liberi, dobbiamo solo continuare con i lavaggi nasali! Poi ci ha dato delle goccine omeopatiche per le coliche… Speriamo servano che qui non si dorme più!

  11. Mi hanno appena fatto gli auguri… Corrado Rossi per la cronaca e non capivo perchè…

    Possibile che Corrado sbagli un compleanno???? NO, ecco che mi hanno detto che domani è la festa del papà… 😮

    … e chi ci aveva pensato?!?!? Già che ora sono papà… 🙂

    Ciao mio piccolo Diego!!!

  12. Ciao, non ho potuto leggere tutto….ma quello che ho letto è davvero inteso, bello ritrovare le stesse meravigliose emozioni provate qualche mese fa….la nostra piccola pulce tra pochi giorni compie 1 anno, volato via più veloce del pensiero!!!! Vi assicuro che nei prossimi mesi ne vedrete delle belle…e anche se è faticoso saranno tutte emozioni uniche e bellissime!!!! Non vi racconto nulla perchè è bello scoprirlo vivendo il seguito….dico solo che sarà sempre più divertente 😉 Congratulazioni e un abbraccio al pulcino!!!

  13. PS….AUGURI PAPA’!!!! e’ VERO……NOI ABBIAMO PREPARATO PICCOLA SORPRESA AL NOSTRO…HIHIHIHIHI…..!

  14. Ciao Sabrina!

    Hai pienamente ragione, MOLTO faticoso, ma quando ce l’hai in braccio e lo guardi, compensa proprio il tutto, anzi…

  15. Comunque ora che ho caricato le nuove foto dico proprio che sta crescendo!! Sui primi piani si vede chiaramente che ora è più tondo .-)

    Mangione!!

  16. Vero!! E’ bellissimo! 😉
    E anche se non dorme praticamente mai… 🙁 mi piace troppo questo bimbotto!

  17. piccolo Diego cresce!!è gia cambiato in cosi poco tempo!
    tenete duro…quando comincerà a fare 6/7 ore di fila….andrà già di lusso!!!sarete anche più riposati con la testa..
    La mia Erica si sveglia ancora 3/4 volte per notte per fare la pipì…:(..o per le coliche o per la fame o per la pipì, o per l’acqua o per il latte…addio belle dormite di 10 ore per notte…ma questo lo sapevate già…siete stati coraggiosi…un bambino ti impegna la vita in un modo allucinante…anzi..per mio conto…te la risucchia…ma quello che ti da in cambio è incomparabile..(come dice Patrick..basta che lo tieni in braccio e tutto si compensa)…..godetevi questi attimi..anche se sembra tutto in salita…in realtà siente fortunati!

  18. Cavoli però… ancora 3/4 volte per notte?!?… Non è ancora “autosufficiente”?

    Che casinisti sti bociassa!!

    Oggi visita assistente sanitaria in consultorio.

    PS: Ci è arrivata a casa la programmazione dei vaccini… Alcuni sono obbligatori, altri consigliati… tu che hai fatto?!? (Ammesso che le cose sono ancora a come le hai fatte tu “secoli” fa… (qui ogni 3giorni cambiano tutto!))

  19. Eh già… Dormire sta diventando un optional! 😉 Poi Diego è preciso come un orologio svizzero, ogni 3 ore MASSIMO 3 ore e mezza vuole mangiare e non c’è santo che tenga! E ovviamente tra quello, cambio di pannolino e riaddormentarsi passa quasi un’ora… Ma, a parte questo, è bello avere un fagottino a cui pensare! 🙂 Piccola Erica, peccato che si svegli ancora così tanto… 🙁
    Quanto alla visita in consultorio di oggi… Sono contenta perché dopo un inizio un po’ difficile per problemini di salute ora sta crescendo proprio bene! Anzi, pure troppo! 😛 La scorsa volta in 2 settimane aveva preso 544 grammi e ora in 9 giorni 476! Chissà se, visto che mangia parecchio, riusciremo in tempi brevi a fargli saltare la poppata delle 4… mmmm, ne dubito! 🙁 😛

  20. A proposito di vaccini… Diego li farà il 27 aprile, a 2 mesi e 10 giorni circa… Pensavo li facessero più tardi! Con un’unica terapia iniettiva poi! 🙁 Antipolio, antidiftotetanica, antipertossica, antiepatite B, antihaemophilus, antipneumococciga! Più avanti, se non sbaglio a 15 mesi: antimorbillo-parotite-rosolia e antimeningococciga…

  21. Oggi ragionavo sul fatto che… Diego è proprio bello! 😀 Forse è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, però a me sembra ogni giorno più bello… <3
    Tra l'altro... saranno gli ormoni della gravidanza che ancora non se ne sono andati, ma stavo già pensando al nome di un'eventuale sorellina! 😛 Adesso in pole position c'è Daria, ti piace Patrick? Da wikipedia, deriva dal persiano Darajavaush (o Darayavaush), titolo onorifico o attributo regale e poi nome tradizionale della dinastia dei re Achemenidi. Venne grecizzato in Dareios, e di qui nel latino Darius; significa "che mantiene il bene, che ha in sé il bene". Bello no??
    PS: non preoccuparti, per ora me ne basta uno!!! 😉
    PPS: nomi maschili con la D che mi piacciono... mi viene in mente solo Davide! 🙁 😀

  22. :-O Deh… non facciamo scherzi… :-p Al momento ho “paura” solo a pensarci di avere un altro figlio/a….

    Tornando invece ai vaccini, Simone, mi ha consigliato di farli tutti… tanto sono gratis!… Boh, penso che alla fine effettivamente li faremo tutti no?

  23. Metto il link al sito dell’associazione italiana massaggio infantile https://www.aimionline.it/public/
    Oggi è venuta Serena, insegnante aimi per una prima lezione. Mi è piaciuta molto! Diego non è stato per niente collaborativo (avrà preso dal papà che odia i massaggi??) ma non dispero, magari più avanti quando interagirà di più sarà più semplice! E se no pazienza, questi incontri sono comunque un arricchimento e devo dire che rilassano molto… 🙂

  24. Intanto..patrick perdonami se non ho fatto l’accesso!!:)))hiihihi
    per quando riguarda i vaccini noi li abbiamo fatti tutti (e di più credo anche !!)perché quando sei lo ti chiederanno di fare anche con u altra inizione lo pneumococco o qualcosa del genere..io ho preferito farli..anche se so che tanti sono contrari..
    Eh si ire..meglio da così piccoli..almeno appena fatta la punturina li puoi attaccare al seno e passa tutto!!!
    Noi abbiamo appena finito con Elena la scorsa settimana..ha fatto l’ultimo richiamo della parotite-rosolia-morbillo …che e quello più pesante..i bimbi sono proprio molto più nervosi e irritati..x glia altri invece anche se sono più vaccini in un unica soluzione di solito danno solo qualche linea di febbre..almeno x noi è andata così!!!:)
    per quanto riguarda invece gli ormoni della gravidanza…fanno brutti scherzi quelli!!!!:))))se non li tieni a bada ti ritrovi in meno di tre anni con un altro pargolo…(non male
    come idea..se ire smetti di lavorare!!se no è un disastro!!)
    un bacione!

  25. Eh già smettere di lavorare… Con un solo stipendio impossibile mantenersi in 2, figurati in 4!!! Però… chi lo sa, magari tra 3 anni ci si potrebbe almeno pensare ad un altro pargolo! Si vedrà, ora iniziamo a goderci questo! 😉
    Per i vaccini, alla fine faremo tutto… E speriamo non diano troppi effetti collaterali!

  26. Va beh Celina, non importa per il login… tu ormai sei registrata come mail quindi non ho dovuto nemmeno moderarti!

    Smettere di lavorare??! Sì, se smette Irene che prende quasi il doppio di quello che prendo io siamo apposto… dobbiamo dare indietro anche Diego, altro che altro bimbo…

    Mi propongo STRAvolentieri per stare a casa io… 🙂

  27. Seee esagerato, magari il doppio!!! 😉
    Beh, tu saresti bravissimo a casa… Sei un ottimo casalingo-mammo! 😛
    Comunque… è ufficiale, Diego a casa non dorme quasi nulla mentre fuori sta benissimo! Adora stare in mezzo alla gente, soprattutto in braccio e ama stare al centro dell’attenzione… Aiutooooo! 😀

  28. Ciao Irene, ora mi arriva sempre sulla mail quello che scrivete ed è proprio bello leggervi!! Sai, ho constatato che il 99% dei bimbi sono pacifici quando sono in giro, da quando è nata Alys ho scoperto che il centro è fantastico per addormentare in carrozzina i piccoli, si incontrano tutte le mamme…anche amiche che non si vedevano da tanto tempo! Fortissimo! 😉 Poi con queste giornate stupende fa anche piacere prendere una boccata d’aria…noi andiamo molto a spasso sui sentieri lungo i “ru” (gli acquedotti) che sono tutti in piano in mezo al verde…è vero che non ci conosciamo di persona, ma se un giorno hai piacere di fare due passi assieme immersi nel verde contattami…io martedi e giovedi pomeriggio non lavoro e ne approfitto per rilassarmi con la mia cucciola…un abbraccio

  29. Ciao Sabrina, grazie!! Guarda, io giro sempre per Sarre… Per ora non sono mai stata in centro perché mi è più comodo per di qua, vado in panoramica, ai giardinetti, ecc. Però un giorno, magari quando Diego è un po’ più grandino, perché no?? 😉
    Patrick, guarda cos’ho trovato in rete:
    http://www.miadimensione.net/il-pianto/i-tipi-di-pianto

    Riconosci qualche pianto?? Io qualcuno sì, soprattutto il primo… 😛

    Fame
    Inizia con dei lamenti come se facesse dei colpi di tosse, poi comincia a piangere brevemente e infine scoppia in un vero e proprio pianto. Si ciuccia le manine, se avvicini il dito alla bocca la spalancherà tirando fuori la lingua come a volerlo ciucciare.

    Ha mangiato troppo
    Spesso i suoi lamenti vengono scambiati per fame e quindi potrebbe dopo mangiato essere agitato e rigurgitare spesso

    Dolore per aria nella pancia
    Urla, s’irrigidisce e porta le gambine al petto. Alcune posizioni come quella di tenerlo sotto braccio (con la pancia appoggiata al vostro braccio e la mano sostiene il petto) e dei massaggini lo possono aiutare. Se la pelle è secca misurategli la temperatura perché potrebbe avere la febbre.

    Stanchezza
    Il bimbo appare nervoso, sbatte le palpebre, sbadiglia, inarca la schiena, scalcia si agita,diventa rosso in faccia, si afferra le guance o le orecchie, può anche graffiarsi, e se continuiamo a tenerlo in braccio si agita e cerca di girarsi. Il pianto inizia con qualche lamento e poi con un pianto forte e lungo.

    Freddo
    Quando è piccolo succede soprattutto quando lo cambiate o durante il bagnetto:piange forte e trema con pelle d’oca.

    Caldo
    E’ sudato, rosso in viso e si lamenta respirando in modo basso e con affanno.Dopo un po’ inziaerà a piangere.

    Troppi stimoli
    Quando gioca tanto e si continua a stimolarlo, potrebbe piangere in modo lungo e forte, si agita, si sposta dalla luce e cerca di evitare il gioco.

    Ha bisogno di cambiare ambiente
    Fanno dei lamenti come infastiditi e si allontanano dalle cose che hanno davanti.Non sottovalutate anche questo aspetto: a volte basta cambiargli stanza e smettono subito di piangere.

    Stimoli troppo forti, spaventi ecc.
    Un rumore forte, una luce abbagliante, acqua troppo calda, solletico ecc..possono far scattare il pianto.
    Sono ancora abituati a quando erano nella pancia dove i rumori erano attutiti.
    Alcuni si spaventano quando si trovano in mezzo a tanta gente che parla magari con toni più forti.
    Anche spostamenti veloci come quando danno la sensazione al bimbo di cadere.

    Vuole essere coccolato
    Fa dei versi tipo miagolii e sposta la testa come cercandovi; come lo prendete in braccio smette di piangere.

    I primi mesi quasi sempre si metteranno a piangere quando li svestite, ma non per il freddo; probabilmente è la sensazione dell’aria sulla pelle che non gli piace:gli indumenti lo fanno sentire ancora nel calore della pancia.

  30. Io cercavo il prodotto della Foppapedretti “perchè piango”, ti ricordi quella pubblicità sulla rivista?!? Chiaramente era una fregatura (o meglio, una fregatura perchè davano garanzie che era sicuramente affidabile…), ma ora come ora non mi sarebbe dispiaciuto averlo, giusto perchè era un prodotto tecnologico da “studiare”!

    Bene, a parte questo, oggi avevamo il controllo peso, e Irene mi ha appena comunicato che siamo alla modica cifra di….

    4,514Kg!

    Bel mangione va!

  31. Sììììììì! E sono orgogliosa perché, dopo un inizio MOLTO difficile, ora riesco a dargli solo il mio latte! 😀
    Quindi, anche se stanotte abbiamo dormito 5 ore… non continuative e ho un sonno pazzesco c’è un MA… Diego fa dei sorrisoni e mi sciolgo. Ha preso 718 grammi in 15 giorni. Io ne ho persi 11,5 (su 10 presi) in altrettanti! Qualcosa di positivo c’è!!! 😉

  32. Stanotte nanna record, potrebbe essere solo un’eccezione 🙁 (speriamo di no!!) ma Diego per la prima volta, a 53 giorni, ha dormito dalle 22 alle 3 – dalle 4:30 alle 7:30 e dalle 8:00 alle 9:00… E’ stato sveglio un’ora e mezza dalle 3 alle 4:30 a parlare con degli angioletti appesi sul soffitto, a ridere/piangere… Boh! 😀

  33. Ieri Diego ci ha fatti penare… 🙁 Avrà avuto uno dei famosi scatti di crescita?? Ha pianto praticamente tutto il giorno, era agitatissimo! Stava tranquillo solo quando lo tenevo vicino vicino nella fascia porta bebé… Poi ha cambiato modo di piangere e iniziato a fare qualche versetto… Insomma, in un giorno sembra cresciuto! Anche a detta di Patrick che la sera quand’è tornato dal lavoro l’ha visto diverso! 😀 Oggi comunque è tranquillo!

  34. Oggi invece (almeno finora!!) è stata una bella giornata! Ha dormito tanto ed è stato sereno! 😉 Sono anche riuscita a fargli un bel massaggino con l’olio alle mandorle a gambe e piedini e ha apprezzato! Yuppi! 😀 L’insegnante AIMI mi ha prestato il libro “Massaggio al bambino Messaggio d’amore” di Vimala McClure. Trovo sia molto interessante, credo che lo comprerò!!

  35. 🙂 🙂 😀 patatonzolo!! 🙂 ogni giorno sempre più bello! più cresce e più assomiglia al papà! ma sbaglio o gli occhi sono sempre più chiari?? 😀

    (per Patrick: non c’entra nulla con il post, ma quando mi sono loggata mi è apparsa questa scritta:

    “È disponibile WordPress 3.1.1! Si prega di avvisare l’amministratore del sito…”

    bon io l’ho fatto eh!!! 😉 …)

  36. Hoy Eugenia… quanto tempo che manchi dal blog!?!

    (Vedi che la mia cavia per eccellenza serve sempre che faccia visita ogni tanto per tenermi aggiornato?!?) Grazie. Ho appena provveduto all’aggiornamento… per la verità sapevo già che dovevo farlo… ma ora che pure agli utenti registrati proponesse la cosa… vuol dire che era proprio importante…

    Va beh, detto questo, sì, cresce, ma d’altronde con tutto quello che magna! Per gli occhi, non so, sembrano chiari, ma non ne siamo molto convinti, o almeno, io penso che saranno chiari, Irene meno!

    Ciao! Ciao Eugenia

    edit: avevo scritto cava… hihihih

  37. Bello cava… 😀 Ciao Eu! 😉
    Beh, se la genetica non è un’opinione secondo me non può avere gli occhi chiari… Ho indagato 😛 e nella mia famiglia, sia mamma sia papà, non c’è nessuno con gli occhi azzurri! Solo uno zio e una cugina con gli occhi verdi. Quindi, dato che il colore degli occhi è dato sia dalla mamma che dal papà, come fa ad avere gli occhi azzurri se io posso dare solo il gene degli occhi scuri e questo prevale su quello occhi chiari? Per averli chiari sia io sia te dovremmo dargli il gene degli occhi chiari, capisci?? Alla fine non che abbia importanza, però è un ambito interessante… Se avrà gli occhi azzurri allora vuol dire che anch’io ho un avo con gli occhi così!! 😀
    Che ridere per le somiglianze, mia mamma dice che somiglia a Patrick, mia suocera e sua nonna a me, una zia a lui, un’altra a me, Ste di Gae a me, Eu a Patrick… Secondo me: dal naso in su è più somigliante a me, mentre la bocca e il mento sembrano di Patrick. Ma tanto crescendo fa sempre in tempo a cambiare mille volte… 🙂

  38. no no… già non impazzisco per “cavia”… “Cava” proprio non mi garba!! 😉

    che casino Ire… ma tu che ne sai… magari qualche genetto occhio chiaro c’è anche in Irene…. ma poi chi se ne frega! chiaro scuro verde marrone rossi che cambiano al nero a seconda della fame… ma siiii!! basta che siano ottimi e funzionali poi… giusto?

    baciooooooo!! ma quando ci vediamo??

  39. Certo, l’importante è che ci veda bene!!! 😉 Ecco, in questo speriamo non abbia preso da mamma-talpa! 😀
    Potremmo vederci una domenica pomeriggio per una passeggiata e un gelato se vi va!

    Oggi Diego compie ben 2 mesi e mi sono resa conto di quanto sia già “grande” quando ho visto il bimbo di un’amica che ha 18 giorni… Il tempo vola davvero!!! Auguri patato! 🙂

  40. Aggiornato l’articolo con alcune foto del terzo mese… Le altre (non tutte, quelle più belle) sono su Picasa! Se continuiamo così avremo 10000 foto prima dell’anno!!! 😛

    Di alcune sono particolarmente orgogliosa… Diego ama sempre di più essere massaggiato, sono contenta di non aver mollato al primo “uèèè”… Si rilassa tantissimo ed è un momento di coccola formidabile! 🙂

  41. Ciao!!! Irene…se riesci a trovare il cd me lo faresti sapere?? Davvero bella la canzone…sai dirmi in che lingua è? un abbraccio a te e a Diego!!

  42. Sabrina, è bengalese e significa “ti voglio bene bimbo mio”… 🙂
    Per il cd so che ti sei messa d’accordo con Patrick! 😉

  43. Grazie mille!!!!! Siete gentilissimi tutti e due!!
    E’ bello veramente fare i massaggini al cucciolo…anche io con la mia piccola lo faccio spesso, ho un dvd e ho imparato a farli con quello…avrei voluto fare il corso, ma non ho avuto il tempo…purtroppo sono rientrata presto al lavoro e quando sono riuscita a prendermi del tempo ci siamo iscritti al corso di acquaticità…così per i massaggi ci siamo arrangiate 😉
    Mi arrivano sempre i vostri commenti sul blog ed è bello seguire le vostre gioie e fatiche, mi ci ritrovo spesso…;-)
    Un grande abbraccio a tutti e tre!

  44. Figurati Sabrina! 😉 Quanto ha la tua piccola? E come si chiama? Anche noi tra un mese vorremmo iniziare nuoto bebé, domenica alle 11 all’étoile du nord!

  45. La nostra pulcina si chiama Alys, ha compiuto un anno il 27 marzo…un anno meraviglioso volato in un baleno…!
    Sai che non sono mai stata alla piscina dell’Etoile du Nord? Noi abbiamo fatto il corso a Variney e ci è piaciuto tanto…continuiamo ad andare per conto nostro… il sabato dalle 14 alle 16 si può accedere con i bimbi alla vasca idro-massaggio (la stessa vasca dove si fa il corso) l’acqua è sempre calda e poi accendono i getti e gli idro…così a turno ci rilassiamo anche un pò…e giochiamo tutti assieme (portiamo le paperelle da casa 😉 )
    buon fine settimana a tutti!!!

  46. Buon weekend anche a voi!! Ora ti chiedo l’amicizia anche sull’odiatissimo (per Patrick :-D) facebook! 😉
    Di Variney mi hanno parlato benissimo, magari quand’è più grande un salto nell’idro lo facciamo… ne avremmo proprio bisogno!! 😉 A Sarre avevo già fatto il corso di acqua mamma prima del parto e mi ero trovata bene, poi è vicino casa quindi per noi è più comodo.

  47. Alla faccia di Facebook…
    Ieri mitico evento!:
    Diego dopo una Bella dormita RECORD di 6h continuative… (l’ultimo suo record era di 5) si sveglia intorno alle 03:30am, noi diamo il via quindi alle solite procedure, ci alziamo in 2 e mentre Irene si prepara per tirare il latte, io gli scaldo quello tirato la volta precedente, poi lo prendo, lo porto in bagno e lo cambio. Diego è molto rilassato e sorridente… vuoi la lunga dormita, vuoi la giornata appena trascorsa all’aperto… fatto sta che ad un certo punto, potrei quasi giurarlo, mi ha detto la parola magica “google” !!!!!

    🙂

    Che mega sorrisone che gli ho fatto!!
    Sia chiaro che per me non era importante che dicesse Google, ma che imparasse una parola che spesso cerco di insegnarli 🙂

    In alcuni momenti, sembra proprio che voglia e cerchi di parlare, ieri sera era uno di quelli ed io sono sicuro ad un più di 90% che abbia dettto Google! Irene era in camera quindi non ha potuto sentire nulla, ma subito dopo si è accorta di quello che era successo! Io ero davvero contento!!

    Quindi ho vinto iooooo!! pepperepepè
    Scherzo, anche perchè tu Irene non è che hai cercato di fargli dire nulla… io volevo qualcosa di un po’ più particolare del solito mamma e papà e Google mi sembrava la parola corretta… avrei probabilmente preferito Android, ma la vedevo troppo dura…!

    Un bacione a mamma a figlio!

  48. 😀 ahahahah Patrick ma sei proprio sicuro che abbia detto Google e non GuGu o qualcosa di simile?? Suonato! 😛 Comunque sono un po’ di notti che è bravissimo il nostro tatino, speriamo continui così! 🙂

  49. si..fate bene! Nicola e Valentina sono davvero bravissimi…
    e la piscina è a dimensione di bimbi…non è enorme….ma abbastanza per fare il corso comodamente 😉
    Visto che sei una mamma che si informa molto (anche io ci provo nel poco tempo che mi rimane) volevo consigliarti una lettura che ho trovato e che ho iniziato e che ritengo la più “intelligente” che ho trovato sin’ora: “e se poi prende il vizio?” l’ho ordinato su internet perchè in libreria ci mettevano una vita, dopo un mese che l’avevo ordinato ho disdetto l’ordine e me lo sono fatto arrivare in 2 gg…. la casa editrice è IL LEONE VERDE…. ne avevo letti altri tra i queli “fate la nanna” e “fate i bravi” che subito sembravano miracolosi, ma che col tempo ho rifiutato “per istinto” e ora che leggo quest’ultimo trovo un sacco di conferme sui miei sentimenti e sulle mie intuizioni….

    http://www.facebook.com/pages/E-se-poi-prende-il-vizio/173107316050797

    ti lascio il link di Facebook, ma lo trovi anche tramite Google….

    un grande abbraccio

    Sabrina

  50. Grazie per il consiglio Sabrina! Pensa le coincidenze, ieri abbiamo fatto un giro in piazza così sono andata a curiosare nel tendone di Babel e mi sembra proprio di averlo visto!!! Se così fosse, la prossima volta che sono nei paraggi lo compro lì altrimenti lo ordinerò… 😉

  51. Ho appena scoperto 2 cosine curiose 😛 :

    – Diego è B positivo come il papà (io sono 0 positivo);
    – però è ascendente cancro come me! Non leggo mai l’oroscopo e non credo granché nell’astrologia, però ogni tanto mi piace guardare le varie combinazioni e caratteristiche dei diversi segni zodiacali! Così ho scoperto che io (cancro) e Patrick (sagittario) non dovremmo andare d’accordo in quanto i 2 segni sono incompatibili, però io ho l’ascendente in sagittario… E Patrick è sagittario ascendente sagittario. 😉 A quanto sembra 😀 acquario (Diego) e sagittario dovrebbero andare d’accordo, mentre cancro e acquario no… 🙁 Però, zodiacalmente parlando :-P, l’ascendente in cancro forse ci salva!

    Acquario ascendente Cancro
    L’indipendenza e il desiderio di guardare al futuro si uniscono ai valori tradizionali e al sentimentalismo del Cancro. Dal punto di vista affettivo l’individuo Acquario potrebbe essere più portato alla ufficializzazione e legalizzazione dei rapporti e risultare meno anticonvenzionale del solito.

    Passando alle cose serie, domani Diego deve fare i vaccini… Speriamo vada tutto bene!!!

  52. Ok, fatto i temuti vaccini contro pertosse, emofilia, poliomielite, tetano, difterite, epatite b e pneumococco… Per ora dorme pacifico, speriamo bene!!! Fatto anche il bilancio di salute, mi hanno fatto i complimenti perché cresce bene… Son soddisfazioni! 😀 Diego ora pesa 5294 per 58 cm! Bello il mio patatone! 🙂

  53. Bene dai!!

    Abbiamo passato una notte diciamo “normale”… Il momento più difficile è stato ieri pomeriggio, ma il fatto di essere usciti a fare un giretto all’aperto, SICURAMENTE l’ha aiutato.

    Eravamo comunque lì lì per dargli la tachipirina in gocce, ma poi vedendo che si era tranquillizzato abbiamo resistito! In ogni caso si sentiva che aveva male diversamente dal solito, poveretto!

    Ma lui è un guerriero ed è andato tutto bene!

  54. Oggi voglio raccontare una storia che, purtroppo, non ha avuto un lieto fine nonostante la forza e la tenacia dei protagonisti. Il protagonista principale non c’è più ma a me e a tantissime altre persone che ho virtualmente conosciuto nei mesi di gravidanza e oltre ha dato una grandissima lezione di vita.

    Un pensiero speciale alla mamma Benedetta e a Chiara (http://chiaragoligoli.blogspot.com/2011/04/il-piccolo-guerriero.html) che mi hanno permesso di riportare anche qui la storia di Massimiliano.

    C’era una volta un piccolo guerriero chiamato Piedoni e venuto al mondo come un fulmine a ciel sereno.
    Tutti si stupirono della sua venuta ma solo perché non sapevano.
    Non sapevano che il piccolo guerriero avesse già scritto dentro di sé un grande destino e che avrebbe dovuto portarlo a tutti quelli che lo circondavano, anche a chi si chiedeva come potevano essere sufficienti 6 mesi di gravidanza per nascere e avere qualcosa da dire.
    Eppure nemmeno parlava.
    Come ha fatto, quindi, Piedoni a compiere il suo grande destino?
    Il piccolo guerriero ha vissuto, ha vissuto fino a che ha potuto: ha amato, sorriso, sofferto, a sua volta amato e condiviso nel sorriso e nella sofferenza.
    Ha combattuto per venire al mondo e per poter conoscere la sua speciale famiglia, e con la tenacia che solo un guerriero può avere, ha affrontato le tante sfide che hanno scandito la sua breve vita.
    E così ha vissuto per più di 5 mesi, coraggiosamente, fino a che ha potuto, senza sapere quanto amore c’era per lui, oltre a quello dei suoi genitori.
    Cinque mesi vissuti con un coraggio che forse molti di noi non hanno mai avuto nella vita.
    Per andarsene, Piedoni ha scelto il Sabato Santo, il giorno del silenzio.
    Non perché si sia arreso, poiché un guerriero non si arrende mai di fronte al proprio destino, ma come un vero guerriero, che se ne va solo dopo aver esaurito ogni sua risorsa nella battaglia, e che alla fine, con serenità e senza troppo rumore, saluta e vola via.
    Lui ha amato la vita sopra ogni cosa, nonostante fosse una vita di sofferenza, e per lei ha dato tutto quello che aveva.
    Qual’era dunque la sua grande missione?
    Ricordare a tutti quanto grande è il dono della vita che abbiamo ricevuto, per quanto complicata e dolorosa possa essere.
    Perché a volte viviamo e non sappiamo nemmeno di farlo, fino a che non incontriamo qualcuno di speciale che con la propria vita ce lo ricorda.

  55. Mi avevi già parlato di questa “storia” di questo bimbo nato molto prematuramente… Beh, mi ha toccato ripensare a come possono essere stati vissuti questi 5 mesi sia da lui stesso che dai genitori e le persone che aveva attorno…

    Purtroppo, certi avvenimenti accadono… e alcune persone (bambini) compresi, si sacrificano senza saperlo per un bene maggiore! Spero che molti appunto, rifletteranno su che dono è LA VITA.

    Per il piccolo Guerriero

    PS: Non so se hai notato come ho chiamato il nostro Piccolo Diego nel commento appena prima del tuo (senza sapere che avresti scritto questo messaggio seguente, nè che il piccolo era chiamato Guerriero).

  56. Sì che avevo notato… 😉

    La vita è davvero un dono… Ora mi rendo conto di quanto siamo fortunati, a volte ho paura a dirlo perché temo di dover pagare, prima o poi, un conto immaginario. Ma spero non succeda mai e, comunque, sto cercando da un po’ di tempo di godermi ogni attimo! 🙂

  57. Ciao !
    volevo aggiungermi anche io ai Complimenti per il lieto evento!
    l’ho saputo solo la scorsa settimana da Patrick che la cicogna è passata da voi…
    che Bello il vostro Diego Bravissimi Ragazzi!!
    Auguri di Tutto cuore
    : )

    Irene e Daniele

  58. Oggi sono particolarmente contenta per 3 motivi:

    – stamattina ho ricevuto una bella notizia…
    – Diego stanotte nanna da record: 21:45-04:30 (quasi 7 ore!!) 05:30-08:30 e poi altro pisolo fino alle 09:45! 😉
    Рfa dei sorrisoni e dei versetti fantastici, ̬ troppo bello!!

  59. Oggi abbiamo fatto l’incontro post parto del corso preparto… 😀 E’ stato troppo carino!!! C’erano bimbi più grandi (la prima, Demetra, è nata il 23 dicembre) e altri più piccoli (i gemellini Marco e Andrea, nati il 10 marzo) di Diego… Bellissimo vedere tutti quei bimbi insieme e le differenze tra le varie età! 😉 Abbiamo fatto un po’ di foto, appena riusciamo ne mettiamo qualcuna!

  60. 8 maggio 2011… … La mia prima festa della mamma!!! Tu non lo sai cucciolo, ma è per merito tuo se mi sento… più completa, diciamo! 😉 La mia vita mi piaceva anche prima ma ora ha acquistato quel sapore in più che ci voleva, un po’ come un piatto più gustoso! 😛

  61. Per Sabrina ;-)… ho ordinato un’altra copia di “E se poi prende il vizio?” per un’amica che ha un bimbo di 4 mesi e mezzo! Vorrei regalarglielo, penso che gradirà! 😉 Poi ho ordinato anche un libro che si intitola “Me lo dici in bambinese?”, lo conosci? Me ne hanno parlato bene e anche dalle recensioni in internet sembra bello!!

  62. ah, comunque stanotte altro record: 22:30-6:00 😀 poi in pratica l’ho svegliato io perché dovevo andare in bagno, avevo sete e male al seno… bah, si vede che non sono più abituata a dormire!! 😛

  63. Già… lui dorme di più, eppure io sono più stanco di quando dormivo meno… Boh!! 🙁

    Sta di fatto che questa mattina ho patito un casino il risveglio alle 6! Effettivamente dormivo proprio PROFONDAMENTE…. mi spiace che ci siamo svegliati, in effetti anche Diego penso avrebbe ancora dormito.

    In ogni caso, bisogna “sacrificarsi” per la famiglia, sia per Diego che per te. Però mi viene da dire, se ti fanno male le puppe, non puoi tirare il latte almeno per le prime volte visto che è da poco che non tiri più nulla??

  64. Non so, se riesco ad evitare di tirarmelo è meglio altrimenti il seno non si abituerà mai ai nuovi orari… sperando che continui a fare questi orari!!! 😉 Certo, se ho proprio male e non solo fastidio e lui dorme profondamente, allora mi alzo e me lo tiro!

  65. Ho iniziato il libro “Me lo dici in bambinese?” dal capitolo sullo svezzamento e… magia! Dato che i suoceri hanno già cominciato a chiedermi quando inizierò a svezzarlo (e non saranno gli unici…) e a me viene da rispondere che non lo svezzerò 😀 , ora ho trovato un appoggio notevole, ecco cosa c’è scritto “L’alimentazione migliore nel primo anno di vita è questa: fino a sei mesi, latte di mamma. Punto. Non c’è un sostituto che possa competere. Dopo il sesto mese, frullate il piatto del papà e datelo al bambino. Questo è lo svezzamento”. MI PIACE! Speriamo che il latte non mi abbandoni perché vorrei fare proprio così, io odio le pappette… i frullati di frutta o altro sì, ma gli omogeneizzati e i brodini non mi piacciono! Però mi sa che più che il piatto del papà devo frullare quello della mamma perché al papà piacciono ben poche cose… 😛

  66. Ciao!!! Anche secondo me gradirà il regalo…!
    Non lo avevo ancora sentito questo titolo ” me lo dici in bambinese?”, ma mi ispira….fammi sapere quando ti arriva come ti sembra!!
    A proposito del male per via dei nuovi orari…se riesci a resistere non tirarlo, come dici tu la produzione di prolattina cambia con il cambiare degli orari…se lo tiri non diminuisce…io per diminuire il gonfiore e il dolore mi spremevo a mano quel tanto che bastava per non far “esplodere” il seno…poi è andata meglio!!!!

  67. PS: a proposito dello svezzamento…io a 6 mesi ho iniziato a frullare le verdurine cotte al vapore e un pezzetto di carne sempre cotto a vapore…ma la puppa non l’abbiamo ancora abbandonata!!! 🙂

  68. Sono d’accordo con te per lo svezzamento, spero di riuscire anch’io a fare così!! 😉

    Patrick ha pubblicato su Picasa l’incontro post parto che abbiamo fatto al consultorio di Saint-Pierre con le altre mamme del corso preparto… Troppo forte!! Foto incontro post parto
    A proposito, Patrick quando puoi metti una foto dei bimbi in cerchio nell’articolo iniziale? Io non mi ricordo mai come si fa! 😛

  69. IERI DAL VETERINARIO: signora anziana mai vista prima “ma che bel bambino!!!” e poi inizia con le domande… 1) quanto ha? 2) lo allatta lei? 3) è bravo? 4) dorme la notte??. Arriva il mio turno, faccio per entrare e mi dice “ma se vuole me lo lasci pure qui, non c’è problema, glielo tengo io!”… ehm ma chi ti conosce!!! Ovviamente la mia risposta è stata solo mentale… 😉

  70. 3 mesi di puro amore… ♥ auguri Diego!!! Che strano pensare che fino a poco tempo fa ancora non c’era e ora non poterne fare a meno! 🙂

  71. Nuovo record mi pare no?!? 8h e mezza…. Eppure io sono cotto… sarà che ora lui dorme e a me capita di svegliarmi lo stesso alle 4 a contare le pecore… anzi, a pensare alla casa, alle spese, al lavoro…. che ero più riposato probabilmente quando ogni 3h ero in piedi, ma NON ME NE FREGAVA null’altro… nè computer, cell, casa, lavoro, pulizie, ecc….

    Dovrei di nuovo resettare le priorità e capire che se il tuo bambino dorme quasi 9ore non hai motivo di essere stanco… ma la casa….. :-/

  72. testino al quadrato… cerchiamo di pensarci di giorno alla casa, non di notte! E poi per ora non abbiamo neanche chiesto il mutuo, di cosa ti preoccupi? Di come mettere i mobili e gli attacchi?? Boh, io per ora non sono agitata… mi rendo conto, in effetti, che penso “solo” a Diego e del resto (a parte te, Odino e pochissime altre cose) non mi interessa più…

  73. Oggi controllo in consultorio, Diego in 3 mesi ha più che raddoppiato il peso della nascita! Dovrebbe farlo a 5-6 mesi! WOW! 2970×50 cm, ora è 6040×60 cm… E bravo il mio patato, alla faccia di chi stava per convincermi che non avevo latte! 😛
    P.S. per Sabrina: domandona da un milione di dollari… Tu ora ogni quanto allatti la tua bimba? Perché io quando Diego avrà quasi 10 mesi dovrò tornare al lavoro… 🙁 E’ presto per pensarci però mi chiedevo: se vorrà ancora il mio latte, gli basterà se glielo do solo 2 volte al giorno, al mattino e alla sera? Perché poi durante la giornata non ci sono, ma comunque a quell’età lì dovrebbe già mangiare quasi tutto, no?? Grazie! 😉

  74. Buongiorno!!! Complimenti al cucciolo!!!! Che soddisfazione per mamma, vero? Hai ragione, alla faccia di chi ha da dire e ridire sul latte materno 😉
    Io la allatto al mattino e alla sera, se lo vuole anche a pranzo dopo le pappe dato che a vedo in pausa pranzo. Al sabato e alla domenica uando siamo assieme anche durante il giorno quando lo vuole lei, magari per una coccola prima del riposino…
    Comunque anche io mi ponevo queste domande, ma poi come per tutte le altre cose tutto vien da sè…vedrai!!! Magari per voi sarà diverso che da noi, ognuno trova la propria “abitudine” su misura… 🙂
    Un abbraccio grande

  75. sì sì… GRANDISSIMA soddisfazione… 😉
    Grazie per i consigli… spero che, quando sarà il momento, troveremo anche noi il nostro giusto ritmo! 🙂

  76. Speriamo di aver passato la fase “difficile” che si è presentata qualche giorno fa…

    Avevamo raggiunto già le 8h di notte da un paio di giorni e l’averle “perse” così di colpo, ci ha un po’ spiazzato.
    Non so perchè, ma Diego era parecchio nervoso, sia di giorno che di notte! Mi è capitato di stare da solo con lui e mi sono trovato in “difficoltà“, non l’avevo mai visto piangere in quella maniera, e mi sentivo un po’ fuori luogo. Ero comunque preoccupato, ma mi sentivo più in difficoltà nei confronti dei suoceri, che essendo sopra di noi, sentivano tutto…. In quel caso è intervenuto Gigio, che grazie/purtroppo al suo supporto, mi ha aiutato a gestire quell’ora “difficile”….

    Il fatto di avermi aiutato tutto sommato lo apprezzo, ma in ogni caso, PREFERISCO FARE DA SOLO…. Ne sono straconvinto, solo che in certi momenti è “difficile” la situazione che si crea e così alcune volte accetti l’aiuto.

    Ieri comunque è andata già meglio… se è svegliato 2 volte, ma la situazione era gestibile.

  77. Ciao!
    Come va il piccolo?
    Posso dirvi che anche Alys ha passato momenti difficili, questi piccoli pulcini cambiano in continuazione abitudini e hanno momenti di alti e bassi…la tata dove va Alys mi dice sempre che hanno delle fasi, magari rielaborano quello che vivono durante la giornata e hanno bisogno del pianto per “sfogare”, che è un bisogno fisiologico…
    Oppure è uno sfogo “fisico” dovuto a qualche cambiamento, come per esempio la crescita dei denti, è più dolorosa la maturazione che il momento del taglio della gengiva…ed è proprio vero!
    Forza, tenete duro…i momenti difficili passano con un semplice sorriso dei nostri bambini…vero?
    Vi abbraccio forte

  78. Ciao Sabrina, sei dolcissima come sempre!! Diego va a momenti, ci sono degli attimi che ha delle crisi di pianto inconsolabili… è strano perché non aveva mai fatto così! Magari è davvero infastidito dai denti o qualcos’altro, anche se a me sembra più che altro che fatichi ad addormentarsi e allora si arrabbia… sì comunque la tua tata penso abbia ragione, anche il pianto è fisiologico e non c’è sempre un motivo particolare!

  79. “Al Beauregard gestione avventata e rischiosa”

    Aosta – Cittadinanzattiva, assieme al Tribunale per i diritti del malato, denuncia l’impiego degli Oss al posto di infermieri e tecnici. A Patologia Neonatale gli infermieri sarebbero sotto organico. Paola Giordano: “Inutile recriminare a tragedia avvenuta”.
    “E’ dal 2008 che l’azienda sanitaria è a conoscenza dei fatti, ma non è cambiato nulla. Forse così ci sentiranno. Chi lavora lì ne vede troppe”. Paola Giordano, segretario di Cittadinanzattiva Valle d’Aosta, spiega quali sono le problematiche all’origine della lettera inviata assieme alla sezione regionale del Tribunale per i diritti del malato all’attenzione del presidente della Regione e dei consiglieri regionali.

    Al centro della polemica, la gestione delle risorse umane all’interno del dipartimento materno infantile dell’ospedale Beauregard. Tutto è cominciato nel 2008, quando nella struttura hanno preso servizio un gran numero di Oss, operatori sociosanitari. Questi operatori di supporto, secondo quanto denuncia Paola Giordano, verrebbero impiegati per ricoprire qualsiasi necessità, anche quando, da regolamento, è necessaria la presenza di infermieri o tecnici specializzati. “Il nido del reparto maternità è gestito da Oss, invece che da puericultori infermieri o ostetrici. E’ sempre un Oss che effettua lo screening neonatale per l’udito, l’ototest, anche se per legge serve un tecnico audiometrista”.

    La questione più grave, segnala il segretario, riguarda Patologia neonatale, ovvero il reparto per i neonati prematuri o con difficoltà. “Dal momento che si tratta di terapia intensiva di secondo livello avanzato bisogna che ci siano due infermieri ad occuparsene. Ce n’è uno solo, che deve gestire i flussi verso la sala operatoria, la sala dei cesarei, ed accorrere al nido nel caso ci sia un problema. Peccato che il nido si trovi nell’ala opposta dell’ospedale. Non ci sono neppure ascensori dedicati. Il rischio è che si perdano minuti preziosi. Bisogna correre ai ripari adesso, è inutile farlo quando oramai è accaduto l’irreparabile”.
    La patata bollente passa nelle mani della politica, a cui spetta l’onere di accertarsi della situazione e prendere posizione.

    di Elena Tartaglione

    Fonte [Aostasera]

  80. Tutto vero, purtroppo… Ecco perché dicevo che c’è una scarsissima professionalità, secondo me mancano proprio le competenze!!
    Mi ritrovo soprattutto in questa parte perché l’ho vissuta di persona:

    “Il nido del reparto maternità è gestito da Oss, invece che da puericultori infermieri o ostetrici. E’ sempre un Oss che effettua lo screening neonatale per l’udito, l’ototest, anche se per legge serve un tecnico audiometrista”…

    … speriamo che queste segnalazioni servano a qualcosa!!

  81. Eccoci qua… 🙂 Siamo già a 4 mesi!!! AUGURI fringuellino! (uno dei tanti nomignoli che uso… :-P). Ieri abbiamo fatto i richiami dei vaccini… Per fortuna non sembra aver avuto effetti collaterali, era solo un po’ lamentoso. Ne ho approfittato per fare anch’io il vaccino contro rosolia, parotite e morbillo! In gravidanza non ero immune contro la rosolia… Credevo di essere stata vaccinata da piccola e invece no! In realtà volevo solo chiedere qualche informazione e magari vaccinarmi più in là ma l’assistente sanitaria e la pediatra, appena hanno saputo che non ero immune, hanno voluto farmelo subito!! Va beh, speriamo di non avere problemi… I vaccini, spesso, sono meglio tollerati dai bambini che dagli adulti!

  82. Tanti auguri tatone!! (come dice mamma i nomignoli non mancano!)

    4 MESI…. 😮 mamma mia… mi fa ancora strano… e probabilmente mi farà ancora strano a 4 anni… e via fino a quando tu ne avrai 40 e io 70!….

    Incredibile! Sembra nato ieri e anche se di emozioni e di sensazioni sono carico, non ancora sazio e forse mai lo sarò!

    Ogni giorno è diverso e tra alti e bassi, si cresce con lui. Pensavamo già di aver chiuso il capitolo poppata notturna… invece da un paio di settimane sembra che Diego abbia di nuovo fame la notte! Beh, poco male, a me non pesa più di tanto, alla fine rispetto ai primi mesi, ci si alza solo una volta, magari alle 3, magari alle 4, però non c’è più da tirare il latte, da scaldarlo… si va direttamente alla “fonte” e via…

    Secondo me, è anche per il tempo e la temperatura che si sveglia, magari in certi momenti ha caldo e in altri freddo e così si sveglia, poi visto che si rende conto di essere sveglio gli viene in mente che potrebbe anche mangiare…. d’altronde perchè no?!?

    Abbiamo anche iniziato da 2 domeniche il corso in piscina. Molto bello e istruttivo, poi Nicola Brischigiaro è davvero bravo e paziente con i piccoli. Diego sembra non avere paura dell’acqua, anche se gli è capitato diverse volte di piangere, ma più che altro perchè si stanca…. la piscina lo “spacca” proprio!!

    Bene, ci risentiamo! Ciao Tato!

  83. A proposito di acqua, quando arrivi magari gli facciamo un bel bagnetto che sa ancora di piscina?? 😉

    Diego post bagnetto! :)

    … quanto al capitolo notturno, a me invece spacca proprio svegliarmi di notte, mi spezza il sonno e poi dormo malissimo… a volte mi pesa tantissimo, a volte invece sono più tranquilla però è dura… speriamo che ritorni presto alle “vecchie” abitudini!!

  84. E la mamma oggi compie 31 anni…
    AUGURI!!! Auguri Irene
    (Io te li faccio QUI, su Facebook non posso andarci…) :-))))

    Battute a parte, questo è il primo compleanno che affronti da mamma! Complimenti!!!

    Diego invece ieri ha scoperto di avere la lingua… TUTTO IL GIORNO a fare linguacce e a provare a parlare Diego linguaccia… l’unica cosa è che prova a parlare, ma sempre con la lingua in fuori! Che sagoma! Ciao tato e tata!

  85. Ma grazie patato!!! 🙂 Il mio primo compleanno da mamma… WOW! Compleanno davvero speciale… 😉 E Diego ieri ha imparato a girarsi bene di lato (e al mattino, quando lo mettiamo nel lettone, mi ficca di quei calcioni nella schiena… :-D) e, come hai detto tu, a fare la lingua e a “parlare” con la linguetta in fuori! Troppo bello… anche lui mi ha fatto un regalo, a modo suo! 😉

  86. Oggi Diego copie ben 6 mesi… mezzo anno! Mi sembrava un traguardo così lontano e invece ci siamo già!!! Auguri pulcino o funghetto come ti chiama papà e speriamo che sti denti escano cosi forse ricominci a dormire un po’ di più almeno la notte! Intanto abbiamo iniziato ad introdurre qualcosa di diverso dalla tetta ma con scarsi risultati,a parte lo yogurt per ora non c’è nient’altro che ti piaccia… solo ed esclusivamente tetta ma per fortuna per ora non c’è fretta!!!

  87. Continuiamo con lo “svezzamento atipico” e cioè… ancora tanta tanta tetta :-D, yogurt (soprattutto alla banana o pera), un po’ di frutta ogni tanto, pappa lattea (con poca acqua, ho scoperto che ti piace bella densa… per chi non sapesse cos’è la pappa lattea, è una farina della Plasmon fatta con cereali e frutta, si prepara aggiungendo solo dell’acqua)… oggi al “solito” yogurt ho aggiunto anche 3 biscottini Plasmon ed è stato un successo! Bene e pazienza se, per ora, snobba tutte le creme e i passati che ho preparato… avrò congelato una ventina di vasettini tra passato di carote, patate, crema di riso, poi passato di zucchine e patate e anche omogeneizzato alla mela fatti con il Bimby… mi sa che ce li mangeremo noi!!! 😛

  88. hihihihi…mi ricorda qualcuno….anche la mia piccola ha iniziato così 😉 ma poi piano piano ha gradito anche il resto, non è diventata una gran mangiona, però ora mangia un pò di tutto…e ancora tanta tetta 😉
    La nostra salvezza quando non vuole nient’altro (causa dentini o caldo)… Bravo Dieghino!!!! ( e anche mamma….e papà!)

  89. Ciao Sabrina! 🙂 Ma sì guarda, va bene così… poi molti dimenticano che, a lungo, l’alimentazione solida è comunque complementare al seno, non sostitutiva! 😉 Oggi comunque prima pappa semi-seria 😀 ho riproposto la mia crema di patate, carote e crema di riso, ho aggiunto un po’ di formaggino fuso e… colpo di scena, l’ha mangiata quasi tutta! Poi ha rivoluto il seno… in questi giorni sta facendo così: accetta anche altro basta che ciò non sostituisca la poppata, altrimenti ci va fuori… Piccino! L’altro giorno gli stavo dando lo yogurt, a metà vasetto ha iniziato a piangere e a guardarmi il seno… chissà cosa gli era passato per la testa! Ovviamente ho interrotto e gliel’ho dato, poi lo yogurt l’ha finito in un altro momento! 😉

  90. Oggi ho portato Diego a fare il controllo… Tutto ok, + 810 gr e 4 cm in circa un mese! Pesa 8010 ed è lungo 68 cm! 🙂 Le ho chiesto , tra le altre cose, se posso già dargli il cibo a pezzetti… mi ha detto che non solo posso ma “devo”, è importante che mangi passati e frullati per meno tempo possibile… perché, più a lungo si va, più è difficile poi fargli mangiare cibi solidi! Quindi, presto proverò a mettere da parte l’ansia che si strozzi 😀 e gli darò anch’io qualche pezzettino di frutta o di pane o di pasta o quel che sarà! 😉 Ah, mi ha detto di iniziare anche a dargli 2 goccine di fluoro al giorno, lontano dal latte!

  91. Che bello che è… innamorata!!! 🙂
    E oggi ha mangiato… la sua prima pastina al pomodoro! E gli è piaciuta parecchio… 😉 Si vede che non seguo schemi e tabelle per lo svezzamento?? Sono soddisfatta, ciuccia ancora molto ma mangia volentieri anche altro… da questo punto di vista non credo ci saranno problemi quando tornerò a lavorare… A proposito, ieri ho ufficializzato la data, ricomincio il 5 dicembre! Aiutooooo, come farò? 🙁

  92. Piccolo (ma neanche poi tanto) progresso: Diego, quando ha voglia, fa “ciao ciao” con la manina! Bello il mio cucciolo…!

  93. E sapete qual’è la prima persona che ha salutato? il nostro impresario Lino Mantione… chissà ora che non ci faccia qualche sconto! 😉

  94. Ed eccoci qua… oggi abbiamo fatto il bilancio di salute 6-8 mesi! Tutto ok, Diego cresce bene, ora pesa 8510 x 71,5 cm! 🙂 Fatto anche il test dell’udito! 😀 CAPITOLO ALLATTAMENTO: Diego beve pochissimo, con il bicchiere ci gioca e con l’acqua si “affoga”. La pediatra dice che non ha importanza finché fa poppate frequenti e di continuare pure su questa strada, l’importante è che faccia una bella pappa completa con proteine, carboidrati, ecc. poi cresce bene anche con il mio latte. A proposito, oggi ha mangiato un piattone di pastina al sugo con del pesce persico sbriciolato, un po’ di pane e uno yogurt Valsoia alla fragola! Le ho detto che non vuole la cena e anche lì mi ha detto che si vede che per lui non è ancora il momento, pazienza. Poi secondo lei ho una bella fortuna perché ha eliminato da solo da mesi la poppata notturna e, di solito, non succede così o, comunque, ci vuole molto più tempo… CAPITOLO NIDO: le ho parlato dell’oscillococcinum o di altri rimedi omeopatici per cercare di prevenire le influenze… capitolo dolente perché lei non crede all’omeopatia, alla fitoterapia sì, ma all’omeopatia no. 🙁 Se voglio posso provare ma secondo lei è inutile. Per lei sarebbe meglio se i bimbi così piccoli non andassero al nido, almeno fino ai 2 anni, perché hanno le difese immunitarie ancora troppo basse e si ammalano in continuazione. Eh, grazie, potessi stare a casa o lasciarlo ai nonni e mandarlo al nido un po’ più tardi lo farei anch’io!! 🙁

  95. Articolo sul Beauregard [fonte Aostaoggi.it]

    AOSTA. La Struttura complessa di Patologia Neonatale situata al piano terreno; il nido e l’ostetricia sistemate al primo piano. «L’ottimale – dice Cesare Arioni, direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Patologia neonatale – sarebbe la contiguità dei due reparti». Illustra i vantaggi: «Razionalizzazione del personale che potrebbe essere sufficiente per seguire entrambi i settori con maggiore facilità di rotazione e di reimpiego in altre mansioni anche negli stessi reparti», sottolinea.

    Vi confrontate con la carenza di infermieri? «Non parliamo di carenza – risponde il pediatra – ma, in questo ultimo anno, di un elevato turn over nel Dipartimento materno- infantile per il raggiungimento di un obiettivo prioritario. Il contenimento della spesa sanitaria», afferma.

    Limiti strutturali in due delle strutture dell’ospedale Beauregard in cui spicca l’eccellenza sanitaria e infermieristica. Si tratta di criticità che, se risolte, produrrebbero una duplice valenza: risparmio sulla spesa e maggiore soddisfazione dei famigliari dei neonati ricoverati. «Non esiste, ad oggi, alcun progetto per il trasferimento del nido e della patologia neonatale nello stesso piano», dichiara il dottor Arioni.

    Risponde Stefania Riccardi: «Realizzeremo questo intervento nel 2013. Siamo consapevoli dell’urgenza di avvicinare i due reparti anche nell’ottica di distribuire, nel migliore dei modi, le risorse mediche e infermieristiche».

    Il nido accoglie, 24 ore su 24, nella stessa camera, mamma e neonato per favorire l’allattamento al seno durante il periodo di ricovero, post partum, in ostetricia. Un “roomining” di grande efficacia consolidato, da anni, in questa area. Locale in cui, oltre alle visite, vengono eseguiti vaccinazioni e prelievi.

    «Abbiamo una media di 1.200 parti all’anno», puntualizza il direttore della Pediatria, reparto con 14 posti letto, una ludoteca e, ogni sabato, la compagnia dei “Medici del Sorriso”, il pool di clown in camice bianco costituito, nel 1971, dal medico americano Hunter “Patch” Adams. La sua terapia innovativa è stata seguita in vari ospedali del mondo, con particolare attenzione ai reparti di degenza infantile. «I risultati e le guarigioni hanno dell’incredibile”, dicono i protagonisti.

    Non è tutto. La Pediatria offre un Pronto Soccorso pediatrico con una media di settemila ingressi all’anno.

    «Abbiamo avviato un percorso di umanizzazione delle cure nella Patologia neonatale», annuncia il dottor Arioni. Vale a dire? «Dal primo giorno di ricovero del neonato – spiega – i genitori possono stare vicino al bambino in ogni momento della giornata. Con la “Marsupio terapia”, questa la denominazione – precisa il pediatra – il neonato viene posto sul petto della mamma che può allattarlo e accarezzarlo».

    Il Dipartimento materno-infantile del Beauregard e l’Azienda Sanitaria Usl hanno ricevuto, a febbraio 2010, la certificazione di “Ospedale amico del bambino” attribuita dall’Unicef e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. «Siamo uno dei venti ospedali, in Italia, che può esibire questo riconoscimento internazionale. Nel 2013, la certificazione verrà rivalutata», conclude il direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia.

    Sopra una delle incubatrici della Patologia neonatale è steso un asciugamano azzurro. Protegge dalla luce il piccolo Joseph Jeantet, nato, il 1° maggio, con due mesi di anticipo. «Si sta ristabilendo alla grande – dicono mamma Giuliana e papà Marcel -. Noi ci crediamo, vero Joseph?». La mamma introduce la mano all’interno delle speciale culla e sfiora le guance del suo bambino. Sorridono felici e definiscono medici, infermieri e ausiliari del reparto «angeli dei bambini. Sono il massimo. Non potremmo desiderare di più. Siamo commossi nel vedere la loro dedizione nel rincuorare i genitori». Esprimono lo stesso giudizio per il settore dell’Ostetricia. «Sono tutti meravigliosi. Un ospedale così è un orgoglio italiano», dicono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *