16 ottobre 2013

9 mesi per Adele… e 32 mesi per Diego!

Sì, ok, i 32 mesi per Diego vanno contati con le dita per capire quanti sono, mmmmmm vediamo un po’, allora sarebbero… 2 anni e mezzo più 2 mesi! 😀 Ma iniziamo a parlare dei 9 mesi di Adele che è più semplice. 😉 Prima di tutto dico cosa NON fa: NON dorme tutta la notte, NON si sveglia una volta sola ma un numero indefinito di volte, NON ha smesso di ciucciare a richiesta, NON mangia qualsiasi cibo, NON gattona né tantomeno cammina. Bambina difficile? Direi proprio di no, certo dormisse di più saremmo tutti più contenti e soprattutto riposati… Ma del resto eravamo già abbastanza abituati con Diego che ha iniziato a dormire tutta la notte con una certa regolarità poco prima dei 2 anni (a parte le urla sovrumane quando è raffreddato!!!). Beati quelli che invece hanno figli che fanno notti ininterrotte a pochi mesi (o addirittura settimane!) di vita! 😉 Quindi, proviamo a dire cosa fa: sorride sempre e ride tanto, ha gli occhi che le brillano, è curiosissima, segue con lo sguardo tutto quello che facciamo, soprattutto quello che fa Diego, se metti la musica balla, chiacchiera molto (anzi, diciamo che fa gli acuti 😀 ), rotola in continuazione, pancia in su, pancia in giù e poi “nuota” con le gambe, le gambette e i piedini sono sempre in movimento da quando è nata, non sta ferma un attimo, adora l’acqua e soprattutto essere coccolata. Le piace anche molto tirare i capelli e ciucciare qualsiasi cosa, dal suo Doudou coccinella, alle copertine, alla manina e, naturalmente, al seno. Caratterialmente lei e Diego sono diversi, gemellini in differita a livello fisico, ma il carattere direi proprio di no… anche se per lei è ancora presto, posso dire che alcuni tratti sono già emersi. Mi sembrano così complementari, due facce della stessa medaglia, questa foto ha colto il loro gioco di sguardi, in generale lui è più “ombroso” e timido, lei più solare ed espansiva. Diego da subito molto protettivo nei suoi confronti, solo 23 mesi di differenza eppure si è sentito fin da subito fratello maggiore. Anche se non è una fase semplicissima quella che sta passando Diego da qualche mese, è un NO e una sfida continua soprattutto nei nostri confronti, dà delle risposte da pre-adolescente, da far perdere la testa a volte… però non ha mai avuto reazioni violente nei confronti di Adele, certo se ci si sofferma in superficie magari si nota soltanto che spesso non ha voglia di condividere i giochi con lei oppure le fa qualche dispettuccio, ma questa è appunto la superficie perché in profondità la cerca in continuazione, se non la vede chiede di lei, se la coccola (a suo modo 😉 ) e le parla moltissimo. Insomma, il rapporto tra fratelli meglio di così non poteva iniziare e ciò mi rende molto orgogliosa 🙂 spero tanto che da grandi continueranno sempre a supportarsi (e magari anche a sopportarsi 😉 ) a vicenda!
E che dire di noi, genitori bis??? Siamo stanchi, non abbiamo mai un momento libero, per scelta abbiamo poi deciso di “pesare” il meno possibile sui nonni, già quando tornerò a lavorare (il momento si avvicina, aiuto!!!) ne avremo bisogno, quindi adesso e anche dopo, nel tempo libero e di notte ;-), cerchiamo di fare per conto nostro. Il primo anno di vita, anzi i primi 3 anni di vita, sono secondo noi importantissimi e cerchiamo di fare il possibile per farli crescere sereni.

A Diego, ad Adele… vi auguro di esserlo sempre e di esserci sempre l’uno per l’altra.

© Copyright Stopdown Studio

Un commento su “16 ottobre 2013”

  1. Forza Irene che ce la facciamo!!!

    Mi spiace di perdere ogni tanto anche io la pazienza… Diego ci mette in continuazione alla prova, e quando noi siamo stanchi, col mal di testa, con pensieri, non è facile stargli dietro e assecondarlo…

    Spero che quando Adele sarà un po’ più grande tanto da poter giocare con lui in modo più attivo, noi saremo un po’ più liberi…. anche solo per andare in bagno!!! Ora bisogna programmare e vedere se si riesce pure per quello…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *