Religione/Scienza

Sbaglierò, ma per me non c’è niente di più incompatibile… Religione e scienza non possono incontrarsi e convivere pacificamente, la storia lo dimostra. Per me non esiste una Verità assoluta, è tutto relativo e ciò che viene considerato sbagliato oggi (per esempio: la ricerca sulle cellule staminali) non lo sarà domani e viceversa (per esempio: la rotazione della Terra, ieri chi affermava questo principio era considerato eretico).

Il Papa avrebbe dovuto inaugurare l’anno accademico all’Università (laica, non cattolica) La Sapienza di Roma. Polemiche a non finire per la protesta di alcuni studenti e professori.

Ma… Nel marzo del 1990 a Parma, l’allora cardinale Ratzinger citò il filosofo Paul Feyerabend, affermando che “Il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto”.

Da wikipedia: Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642) è stato un fisico, filosofo, astronomo e matematico italiano, uno dei più grandi scienziati dell’epoca moderna. Il suo nome è associato ad importanti contributi in dinamica (principio di inerzia, legge della caduta dei gravi) ed in astronomia (con la scoperta della rotazione della Terra, delle macchie solari, delle montagne della Luna, dei satelliti di Giove, le fasi di Venere, le stelle che compongono la Via Lattea) ed all’introduzione del metodo scientifico (detto spesso metodo galileiano).

Accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo venne condannato come eretico dalla Chiesa cattolica e costretto, il 22 giugno 1633, all’abiura delle sue concezioni astronomiche.

Mia conclusione: che ognuno esprima liberamente la sua opinione, sempre e comunque. Ma che non si pretenda di farlo ovunque, esistono sedi più opportune ed altre meno. Università e Chiesa non sono reciprocamente interscambiabili, un fisico (magari anche di fama mondiale) avrebbe qualche problema a sostenere le sue teorie in un luogo di culto o in piazza San Pietro. Non vedo perché dovrebbe essere diverso per un uomo (Papa, cardinale, vescovo) di religione in un luogo dedicato alla scienza.

Un commento su “Religione/Scienza”

  1. Non fa una piega!

    Concordo sul lasciare la scienza e le religioni in due sedi separate, una non può andare d’accordo con l’altra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *