Stati d’animo – aforismi

Stato d’animo odierno: tristezza.

Spesso è necessario riflettere sul perché siamo allegri; ma sappiamo sempre perché siamo tristi.
Karl Kraus, Detti e contraddetti (Pro domo et mundo, Di notte), Adelphi, Milano 1992, p. 178 –

Tutta l’infelicità dell’uomo deriva dalla sua incapacità di starsene nella sua stanza da solo.
Blaise Pascal –

La tristezza ci aiuta quindi a cercare con calma il modo di ripartire, di rilanciarsi sul viale della vita. Ci permette di affrontare le nuove difficoltà con uno sguardo piú profondo, che va all’essenza delle cose, che non si ferma all’apparenza. È importante tenere sempre un legame solido con la tristezza, che ci accompagna come un cane fedele, che ci guida nei momenti difficili.
E allora la tristezza ci regalerà la piú bella delle cose : essere finalmente capaci di godersi i momenti belli e felici in modo totale.
Cristoph Baker, da Elogio della dolcezza. –

5 commenti su “Stati d’animo – aforismi”

  1. … posso capire perchè… Ma non è ancora mancato no? Gli animali, sanno voler bene più delle persone e non fanno le cose per ritorno… (o almeno non sempre!)

    Il tuo micio è stato fortunato a provare te quel giorno per la strada. Sono affezzionato anche io a Piccolo, ma in questi casi io non cerco neanche di combattere perchè so che la vita è così e non ci si può fare niente. Tu non ti sei mai arresa e sei sempre riuscita a farlo rimanere “in forma” fino adesso. 21 anni per un micio sono veramente tanti Irene!

  2. Ma è IL mio micio, non UN micio. Gli voglio troppo bene. Se i gatti hanno davvero 7 vite, lui se ne è giocate solo 3, gliene restano 4 no?? E poi… Uffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *