Pilates in Valle d’Aosta

Sapete cos’è il pilates? Io fino a ieri avevo solo una vaga idea… Poi sono andata dal fisioterapista per un problema al ginocchio (in pratica non ho dormito per una settimana per il dolore… 🙁 ), il quale mi ha detto senza mezzi termini che tutti i miei problemi derivano dalla schiena e dalla postura e che ho la schiena che fa schifo. Grazie! 😛 Va beh, fatto sta che mi ha caldamente consigliato il pilates e così mi sono informata e domani dovrei fare la lezione di prova. E poi vedremo… So che mi farebbe molto bene, ma io sono pigra per queste cose, mi stanco facilmente e soprattutto ho pochissima costanza! Ma ci proverò lo stesso, anche se so già che sarà dura!

Comunque sia, in sintesi, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare; un sistema quindi in antitesi con il body building tradizionale. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

Per approfondire: Pilates Island (sito del primo centro di Pilates in Valle d’Aosta, dietro cinelandia 😉 ) e Sara Allegri (sito dell’insegnante, vive da dicembre 2005 ad Aosta e arriva dal Texas San Antonio, dove ha conseguito il certificato di Pilates Personal Trainer).

8 commenti su “Pilates in Valle d’Aosta”

  1. Beh, non so dirti se ti servirà e se ti sistemerà un po’ la schiena, però posso dirti che l’istruttrice è molto carina e delicata , ma è chiaro che facendo tutto il giorno quel lavoro, altro che mantenersi in forma…

  2. Beh, alla quarta lezione posso già fare un piccolo bilancio… E’ faticoso ma mi piace! Lavori molto di addominali (speriamo che serva a qualcosa…) e con la schiena! Insomma, è interessante per quanto mi riguarda!! Continuerò a farlo, almeno fino a quando riesco a conciliare il tutto con il (poco) tempo libero che ho! Sì, l’insegnante è carina ma soprattutto molto in gamba. Beata lei che è così in forma! 😉 (però penso sia anche molto faticoso mantenersi così).

  3. allora? come sta andando? ne ho sentito parlare molto bene anche da altre ragazze! peccato per gli orari!

  4. Sta andando bene, non so se per il pilates o cosa ma ho perso un paio di chili in un mese e mi sento meglio… Ora però la palestra è chiusa fino a settembre, proverò comunque a fare qualcosina a casa… Ma come orari c’è abbastanza scelta, hai provato a guardare la scheda degli orari qui? L’unica cosa secondo me scomoda è il posto, non è proprio a due passi da casa e laggiù non si può neanche girare, però la palestra è nuova e davvero carina… Poi Sara mi piace.

  5. Non si può neanche girare…?!

    Ma va là va, c’è tutto il parcheggio del cinema che è bello comodo e grosso! Certo è un po’ scomodo andare fino al Motor America o alla rotonda del Villair per girare, ma non è la fine del mondo, meglio di sicuro lì a Cinelandia che in pieno centro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *