Frammenti di vita

Non sono portata per i diari cartacei ma dato che il tempo passa velocemente… e soprattutto guardando i miei bimbi me ne rendo conto (quasi 3 e quasi 5 anni… volati!), faccio un post pro memoria! 😀 Da aggiornare negli anni! 😉

2013-01-24_094156

2015-10-25_120959

In ordine forse un po’ sparso ma pazienza… 😛

Parto: cesareo (per operazione retina occhio sinistro) per Diego e parto naturale per Adele.

Allattamento: misto per Diego il primo mese e mezzo (seno, latte tirato e aggiunta serale) poi solo seno per 16 mesi. Per Adele invece solo latte materno per 2 anni e mezzo.

Ciuccio: Diego sì, Adele no.

Pupazzo preferito: Diego nessuno, Adele il suo Dudu coccinella.

Nanna: Diego inizialmente in mezzo a noi, poi cullina vicina, poi in mezzo… Poi side bed. Adele: subito side bed e, al bisogno, lettone.

Svezzamento: 6 mesi circa per entrambi e per entrambi autosvezzamento (non puro perché a volte congelavo sughini e passati di verdure da usare al bisogno). Entrambi mangiano a pezzi piccoli poi via via più grandi dai 7/8 mesi.

Dentini: Diego il primo a 10 mesi, Adele a 9.

Garderie: Diego dai 9 mesi. Adele dai 9 mesi e mezzo. Lei non ha mai avuto crisi da distacco, lui abbastanza. In generale comunque non piangeva ma non era nemmeno contento di andarci. Idem a scuola.

Gattonare: Diego mai gattonato, ogni tanto si spostava con il culetto. Adele super gattonatrice dai 9 mesi e mezzo.

Camminare: entrambi a 14 mesi.

Arrampicarsi: Adele molto presto, ancora prima di camminare faceva le scale. Diego ha iniziato a fare le scale da solo a 3 anni.

Parlare: Diego dai 18 mesi parlava abbastanza bene, dai 20 bene. Adele poche parole prima dei 2 anni. Parla bene dai 2 anni e mezzo.

Pannolino: tolto a entrambi, giorno e notte, a 27 mesi.

Piatti preferiti: Diego inizialmente yogurt (normale e soia all’albicocca), passato di verdure e pasta e piselli, ora pesce e patatine, pasta al sugo, latte di avena e cereali. Adele passato di verdure, broccoli, zuppe con fagioli o ceci, ricotta e cioccolato. Entrambi adorano pane, cracker e grissini.

Prima volta al cinema: Diego a quasi 3 anni con Frozen (seguito dalla Peppa e Ape maia). Adele a quasi 2 per Shaun (poi Minions e Inside out).

Sport: Diego ha fatto acquaticità dai 4 mesi ai 2 anni e mezzo circa. Adele dai 9 mesi ai 2 anni. Lei ama l’acqua, lui un po’ meno. Ora lui gioca a mini basket, mentre lei fa gioco ginnastica.

Amici: Diego tutti e nessuno, in particolare però parla di Ludo (Ludovica), Lavinia, Kian, Seba (Sebastiano) ma gioca volentieri anche da solo. Adele: Seba, Melissa, Claire ecc. Per lei sono tutti suoi amici!

Passioni: Adele gatti (soprattutto i suoi) e cani. Diego i suoi gatti, bicicletta (ha imparato quest’estate con il nonno) e tablet.

Punti deboli: Diego tosse. Adele pelle (dermatite/orticarie).

Esantematiche: Diego scarlattina e bocca mani piedi. Adele bocca mani piedi.

Farmaci: per ora per fortuna pochi. Tachipirina al bisogno (raramente). Diego un paio di volte nurofen. Adele formistin per un paio di orticarie. Diego primo antibiotico a 4 anni (2 volte augmentin per la scarlattina e recidiva streptococco dopo 3 settimane). Adele mai.

…to be continued…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *