Ce l’ho fatta!

Allora…

Dato che un blog dovrebbe essere una sorta di diario personale non posso non dire che… Ce l’ho fatta!!! (come da titolo!)

Ma partiamo dall’inizio. Sino al 31 agosto 2006 ho lavorato in Comune, ma avevo un contratto a tempo determinato e causa blocco delle assunzioni, patto di stabilità, ecc.  non mi è stato rinnovato. Ma sinceramente la cosa non mi ha toccata più di tanto perché: A) occuparmi di illuminazione pubblica non era la mia più grande aspirazione nella vita anche perché non ha proprio nulla a che vedere con ciò che ho studiato  B) il punto A) avrebbe anche potuto non costituire un grande problema se solo fossi capitata in una situazione “normale”, ma è meglio non approfondire…  C) i contratti a termine, o prima o dopo, hanno – ovviamente – un termine e, per quanto mi riguarda, meglio che ciò avvenga ‘prima’, ovvero finché si è giovani e la ricerca di un nuovo lavoro è relativamente più facile! Nel frattempo poi (a giugno) era uscito un bando di concorso molto interessante: 6 posti come funzionario regionale e non posti qualsiasi ma strettamente attinenti al corso di studi che ho concluso! Gli iscritti però erano 200 e, come se non bastasse, tante persone hanno cominciato a dirmi che era impossibile farcela e che tanto passano solo i raccomandati e che al massimo avrei potuto aspirare al piazzarmi in graduatoria… L’unico ottimista era mio padre, ma lui lo è relativamente sempre e quindi non gli ho dato molto ascolto…  E invece avevo torto! Sarà anche vero che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, ma per fortuna non è sempre così! E io ne sono la prova perché ce l’ho fatta (e qui torniamo all’inizio  ), sono arrivata terza senza l’aiuto di NESSUNO! Alla faccia di chi diceva che non potevo riuscirci, alla faccia degli invidiosi e a quella dei malfidenti!

Un abbraccionissimo, invece, a Patrick e ai miei che mi hanno sopportata e supportata in tutti questi mesi di stress e paure! Ora spero che non ci siano altri blocchi delle assunzioni di mezzo e che la strada sia non dico in discesa ma quanto meno pianeggiante! 

P.S.: non pensavo che i concorsi fossero così difficili!  diritto costituzionale, ordinamento della regione, diritto amministrativo, penale, comunitario, disciplina del personale…

4 commenti su “Ce l’ho fatta!”

  1. Ehi, ma complimenti! Quando D. mi ha detto che avresti intrapreso questa
    “avventura” tra libri, diritto, leggi etc etc… ho detto “ce la farà!!”. I motivi? solo 2: 1) il papà forse aveva la possibilità di indicarti più o meno (molto meno che più) gli argomenti da studiare ed approfondire affinchè tu potessi non perderti dietro alle leggi; 2) perchè si parlava di I R E N E quel mostro di intelligenza che in pochi anni si è cuzzata un bel 110 con diritto di pubblicazione in giurisprudenza… 😀
    Brava Irene! tu sei la dimostrazione del detto che mi piace tanto, ma che non riesco mai a mettere in atto : “volere è potere!”…
    E bravo anche a Patrick, immagino che non sia stato un cavolo facile starti vicino in questi mesi… (scherzo ovviamente!) ti ha “sopportato e supportato” anche per tutti gli altri esami, non lo hai mai deluso, perchè non reggerti anche questa volta?! ;-D…

  2. Ma grazie Eu!!! Mi ha fatto molto piacere questo tuo commento!
    Hai ragione, volere è potere, ne ho avuto spesso la conferma ma altrettanto spesso me ne dimentico… Colpa della mia insicurezza cronica, ma questa volta mi sono ripromessa che se ce l’avessi fatta qualcosa sarebbe cambiato…

    No no, comunque non devi scherzare… In certi momenti non è affatto facile starmi vicino, anche perché divento monotematica!! Per fortuna sono circondata da persone abbastanza pazienti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *